venerdì 28 ottobre 2016

Insalata di ceci, datterini e melagrana

Chickpea salad with tomatoes and pomegranate

[Scroll down for the English recipe]
Ci sono delle persone di cui ci si può fidare ciecamente perchè sai che con i loro suggerimenti andrai sul sicuro. Non è facile trovarle e anzi, molto spesso seguiamo dei consigli che portano nella direzione opposta a quella sperata. Nella vita è normale ritrovarsi con il teschio in mano, pensando qual è la strada giusta da prendere, oppure davanti a una enorme piscina con tanta paura di tuffarsi.

lunedì 24 ottobre 2016

Riso di cavolfiore saltato

Cauliflower "fried rice"

[Scroll down for the English recipe]
Pare sia uno degli ortaggi più odiati dai bambini e molte volte anche dai genitori, adulti che non sono più riusciti a farselo andare a genio. Pare che l'odore sia il suo problema principale, unito al sapore che molti accostano a qualcosa di punitivo e sano, quasi fosse un medicamento. Eppure ha l'aspetto di una grossa ortensia bianca ed è un ingrediente straordinariamente versatile. Sto parlando del cavolfiore, protagonista dei miei inverni e del piatto di oggi.

venerdì 21 ottobre 2016

Pasta al forno alla zucca e ricotta

Squash and ricotta baked pasta

[Scroll down for the English recipe]
Questa settimana a casa mia è arrivato il Natale. So cosa state pensando: non è nemmeno finito ottobre, quello che al di là dell'oceano chiamano Halloween non è ancora arrivato e io penso già alle decorazioni di Natale?! In un certo senso sì, e se qualche anno fa mi aveste chiesto qual era il momento giusto per preparare l'albero, beh io avrei risposto "dopo Ferragosto".

lunedì 17 ottobre 2016

Vellutata di patata dolce, latte di cocco e curcuma

Sweet potato soup with coconut milk and turmeric

[Scroll down for the English recipe]
Poco tempo fa, durante la mia consueta irruzione tra i banchi della frutta e della verdura, mi è caduto l'occhio sul cesto delle patate dolci. Ero alla ricerca di una zucca, non troppo grande in modo da trasportarla agilmente a casa insieme al resto della spesa, ma mio malgrado le uniche zucche che c'erano avrebbero potuto sfamare un esercito. Sicuramente non sarei riuscita a trasportarne nemmeno una, essendo a piedi, per cui ho dovuto rinunciare a tutti i miei progetti arancioni.

venerdì 14 ottobre 2016

Insalata di zucca grigliata e finocchio

Grilled pumpkin and fennel salad

A giudicare dal cielo, forse sarebbe stato meglio invertire l'ordine delle ricette e proporvi oggi la vellutata di cavolfiore e funghi. Non so se anche da voi il cielo è grigio e il tempo freddo e piovoso, ma qui pare che le nuvole abbiano inghiottito il sole fino a data da destinarsi. Questo è lato bello (o brutto?) dell'autunno, dipende dai punti di vista. Certo, bagnarsi da capo a piedi non è affatto piacevole (e se siete mai capitati a Genova in una giornata di pioggia, magari in prossimità del mare, sapete di cosa parlo), ma l'autunno è anche passeggiare sotto all'ombrello aperto, saltare in una pozzanghera - ma solo con gli stivali di gomma - e scegliere una sciarpa lunga e morbida per riparare il collo dagli spifferi del vento.

mercoledì 12 ottobre 2016

Vellutata di funghi e cavolfiore arrostiti

Roasted cauliflower and mushroom soup

[Scroll down for the English recipe]
In questo periodo dell'anno le zuppe giocano un ruolo fondamentale: nella mia città i termosifoni rimarranno spenti ancora per un bel po' e chi, come me, ha il riscaldamento centralizzato sa di cosa parlo. In questi giorni gli strati di vestiti iniziano a farsi sempre più numerosi, così come le coperte sul letto. Non so come sia la situazione da voi, ma quest'anno l'autunno più che una stagione pare essere una formalità: da giornate estive e fin troppo afose siamo passati, nell'arco di una notte, a temperature rigide e vento tagliente. Non mi lamento, indendiamoci, però mi avrebbe fatto piacere godere delle miti temperature autunnali e del colore ambrato che solitamente avvolge l'amosfera in questa stagione.

lunedì 10 ottobre 2016

Spiedini di pollo alle cinque spezie

Five spices chicken skewers

[Scroll down for the English recipe]
Il mio modo preferito di consumare la carne è sotto forma di spiedino. Gli spiedini mi fanno venire in mente le grigliate estive, le vacanze e i momenti in cui lo scorrere del tempo diventa un argomento di poco conto. Inoltre mi danno l'idea di una pietanza che si può condividere, anche solo in due, e soprattutto danno l'idea di informalità, come direbbe Csaba.

venerdì 7 ottobre 2016

Porridge alla zucca e cannella

Porridge alla zucca e cannella

[Scroll down for the English recipe]
Ieri è stato il primo giorno davvero autunnale, con la temperatura finalmente adatta alla stagione e quel cielo grigio-bianco che fa venire voglia di polenta e di aggiungere un altro strato di vestiti. Ho capito che la stagione stava prendendo il sopravvento quando al mattino mi sono svegliata infreddolita, nonostante il pigiama lungo e la prima coperta aggiunta al lenzuolo. Stare rannicchiata non mi era sufficiente per riscaldarmi, così sono balzata giù dal letto e sono andata in cucina, per vedere il termometro.

mercoledì 5 ottobre 2016

Melanzane in salsa Yu Xiang (Yu Xiang Qie Zi)

Yu Xiang eggplant (Yu Xiang Qie Zi)

[Scroll down for the English recipe]
Quando Lui ed io mangiamo cinese ci divertiamo a strutturare il pasto come è tradizione in Cina e di conseguenza come ho visto fare in occasione del mio viaggio, ormai un anno fa (qui il post con qualche foto e un'altra ricetta cinese). Il discorso è molto semplice e pure divertente, se come me vorreste assaggiare più piatti ma per forza di cose dovete scegliere tra le tantissime opzioni.

lunedì 3 ottobre 2016

Pasta al pesto di pomodori (al quadrato)

Pasta al pesto di pomodori (al quadrato)

[Scroll down for the English recipe]
I pomodori secchi sono uno degli ingredienti che più si avvicinano alla mia idea di buon cibo. Ormai lo sapete, amo i pomodori in tutte le forme e se finita l'estate il sapore di sole e di caldo di quelli freschi diventa un dolce ricordo, io mi consolo con quelli secchi e le conserve. Quando ero bambina i miei genitori e mia nonna a fine estate in campagna preparavano i pelati, e sebbene i ricordi di quel momento siano pochi e sfocati, vedo nitide due immagini.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...