mercoledì 29 giugno 2016

Sciakisciuka

Sciakisciuka

[Scroll down for the English recipe]
Ormai lo sapete, quando si tratta di verdura - al mercato, nelle ricette, sulla tavola - non capisco più nulla. Al mercato rischio di comprare più del necessario, perchè mi lascio attirare dai pomodori maturi, dai peperoni con quella maschetta di un rosso particolarmente acceso o dalle cipolle di Tropea. Immagino tutti i piatti che posso realizzare, spesso delle semplici insalate, e riempio la mia sportina rendendomi conto solo alla fine di quanto ho comprato, lasciando alle spalle il compito di trasportare il prezioso bottino verso casa. In questa stagione ci sono delle presenze fisse nella mia spesa, come i pomodori e i cipollotti, i cui gambi fanno capolino dalla borsa lasciando la scia del mio passaggio. Il resto varia a seconda di ciò che mi ispira quel giorno e spesso l'ispirazione porta con sé una ricetta, pensata su due piedi tra un pomodoro Pachino e un mazzo di carote.

martedì 21 giugno 2016

Peperoni corno di bue ripieni

Peperoni corno di bue ripieni

[Scroll down for the English recipe]
Esiste un certo legame tra l'estate e l'irrefrenabile voglia di accendere il forno che mi coglie quando le temperature si fanno alte. Questo istinto si manifesta ogni anno puntuale, alla vista delle prime verdure estive o dei frutti che mi fanno venire in mente una torta dietro l'altra. Deve essere nato ai tempi della scuola, quando da metà giugno in avanti la ritrovata libertà mi portava a cucinare come non avevo potuto fare nelle settimane precedenti, le più dure in vista della chiusura dell'anno scolastico.

giovedì 16 giugno 2016

Hamburger di melanzane e polenta [vegano e gluten free]

Hamburger di melanzane e polenta [vegano e gluten free]

Questa ricetta si inserisce proprio sulla scia delle chiacchiere che facevamo martedì scorso, a proposito dell'essere blogger e delle idee che si mescolano in testa senza un apparente senso. A questo si è aggiunto l'obbligo autoimposto di consumare le farine dell'inverno, per dare spazio al nuovo e soprattutto per togliere possibilità alle farfalline di scegliere la mia dispensa come dimora.

martedì 14 giugno 2016

Cozze al miso

Cozze al miso

Qualche giorno fa pensavo a quanto il blog, più o meno indirettamente, stimoli la mia creatività in cucina e la ricerca. Mi sento in costante aggiornamento, spinta dalla voglia di imparare cose nuove e di conoscere ingredienti che non appartengono alla mia cultura. Mi piace l'idea di provare a migliorarmi, con il tentativo di trasformare in punti di forza quelle che sono le mie difficoltà e di raccontarvi ricette che possano incuriosirvi.

venerdì 10 giugno 2016

Bruschette alle melanzane tikka masala

Bruschette alle melanzane tikka masala

Oggi Google mi ha ricordato che questa sera iniziano gli europei e se inizialmente sono stata presa dallo sconforto, mi è poi venuto in mente un valido motivo per cui il calcio estivo ha il suo fascino. E no, non sono i calciatori...

martedì 7 giugno 2016

Lime-onata alle fragole

Lime-onata alle fragole

Al di là dei formalismi, secondo cui l'Estate inizia con il solstizio che quest'anno avverrà il 20 di giugno, l'arrivo del sesto mese dell'anno mi pone mentalmente nello status estivo. Giugno è il mese della fine della scuola e dell'inizio degli esami, oltre che dell'inizio dell'estate, e per questo motivo ho sempre avuto con lui un rapporto di amore-odio.

mercoledì 1 giugno 2016

Patate novelle con pesto di cipollotti

Patate novelle con pesto di cipollotti

Ritrovarsi senza parole, non sapere da che parte voltarsi e soprattutto quale direzione scegliere. Osservare in maniera distaccata il mondo che ci circonda e chiedersi se davvero vogliamo farne parte, senza compromessi e ad ogni costo. Assistere ad alcune scene e domandarsi dove eravamo mentre i fatti, ma soprattutto le persone, prendevano questa piega inaspettata e più vicina a un racconto di fantasia che a quello che ci si aspetta dalla realtà. Domandarsi se forse è colpa nostra se non ci siamo adattati al cambiamento, modellandoci assecondando l'ambiente esterno e il trend del momento. Apparire e non essere, sempre ostentare e mai riflettere.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...