venerdì 26 febbraio 2016

Polpette di cavolo nero e ricotta

Polpette di cavolo nero e ricotta

È iniziato il periodo in cui sento il bisogno di allargare la sciarpa per far respirare il collo, da mesi assopito nel suo torpore, sempre avvolto in sciarpe o colletti morbidi. Inizio a sentire il bisogno di girare con la giacca aperta e le scarpe più leggere, di quei raggi di sole che scaldano senza strinare. Ho bisogno dell'aria frizzantina ma gentile che profuma di Primavera...

giovedì 18 febbraio 2016

Cake alla panna e limoni in conserva


Cake alla panna e limoni in conserva

Tra tutti gli ingredienti che esistono, la panna è uno dei più abili a mandarmi in crisi. Se ne sta lì, buona buona, nel banco frigo del supermercato tra il burro e il latte. Ogni tanto la sorprendo a farmi l'occhiolino, mentre afferro con sicurezza il mio panetto di burro, ma subito giro l'angolo per lasciarmi il banco frigo alle spalle senza essere sedotta. Non è certo un ingrediente che mi scorre nelle vene, come l'olio extra vergine di oliva, il pomodoro, la ricotta, le melanzane o il cioccolato.

venerdì 12 febbraio 2016

Vellutata di foglie di carote

Carote

Lunedì scorso era il compleanno del blog e nonostante le buone intenzioni ve lo dico solo adesso. Quest'anno è andata così, probabilmente non era destino che festeggiassi con un post ah hoc. L'idea di proporvi qualcosa di stuzzicante c'era e la buona volontà anche, ma qualcosa è andato storto e detto tra noi mi sono lasciata prendere dallo sconforto.

Quando cerchi una conferma in un gesto che dovresti saper fare ma il risultato non è all'altezza delle tue aspettative, che fai? La mia severità nei miei confronti e il mio perfezionismo a questo giro hanno colpito nel segno, trovando difetti in ogni dettaglio, per cui l'idea che volevo proporvi è solo rimandata!

mercoledì 3 febbraio 2016

Wok di manzo e broccoli

Wok di manzo e broccoli

L'Oriente è sempre stato, ed è tutt'ora, la meta dei miei sogni. Nessun continente come l'Asia esercita su di me un fascino che non riesco a spiegare, un mix tra la curiosità nei confronti di una cultura totalmente diversa dalla mia e la voglia di conoscere una civiltà con radici antichissime. Se penso all'Asia immagino un panorama tutto nuovo, una Natura incontaminata ma anche città modernissime ed edifici all'avanguardia. L'Asia è sapori esotici, un cibo sconosciuto e ingredienti coloratissimi di cui probabilmente non esiste un nome in Italiano. L'Asia è silente meditazione e rumorosa tecnologia, è culto del passato ma anche una corsa continua verso il futuro. L'Asia è il mio viaggio da sogno.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...