venerdì 27 novembre 2015

Semi di zucca tostati

Semi di zucca tostati

Voi cosa fate con i semi di zucca?
Durante i miei esperimenti di cui vi parlavo martedì mi sono posta questa domanda: come posso usare questi semi? Erano abbondanti, così cicciotti e candidi avvolti in una bambagia di colore arancione. Non potevo di sicuro buttarli via, perchè il loro aspetto buffo mi diceva che avrei potuto ricavarne qualcosa di buono. E in effetti così è stato.

martedì 24 novembre 2015

Hummus alla zucca

Hummus alla zucca

Ed eccomi qui, dopo una settimana di silenzio. Una settimana in cui non avevo nulla (di intelligente) da dire, un po' di lavoro inaspettato da svolgere e tante idee da riordinare. In verità avevo anche tante ricette pronte in archivio, ma il tempo si è divertito a giocare contro di me e per forza di cose ho dovuto lasciare indietro i nostri appuntamenti che tanto amo.

venerdì 13 novembre 2015

Torta rovesciata all'uva

Torta rovesciata all'uva

Anche quest'anno stavo per lasciar andare la stagione dell'uva senza aver preparato questa torta. L'ho vista qualche anno fa, forse tre, e da quel momento l'idea di una torta rovesciata con l'uva non mi ha mai abbandonata. Per la precisione, con l'uva e un insieme di erbe aromatiche che stimolano l'olfatto prima ancora che il gusto, il tutto immerso in uno sciroppo lievemente caramellato che dice solo una cosa: mangiami!

mercoledì 11 novembre 2015

Insalata di zucca e cavolo nero

Insalata di zucca, cavolo nero e ceci

Dovete sapere che la zucca è uno di quegli ingredienti che in casa non entra mai: ai miei genitori non piace e, di conseguenza, non viene cucinata e non esistono ricette familiari a base di questo ingrediente. Il mio primo incontro ravvicinato con la zucca è avvenuto a Brescia: ero una bambina e per pranzo andammo in un ristorante in cui ci servirono dei tortelli di zucca.

giovedì 5 novembre 2015

Torta di cachi

Torta di cachi

E a proposito di cambiare idea riguardo agli ingredienti e alle combinazioni di sapori, questa torta rappresenta proprio un'altra inversione di marcia. Si, perchè i cachi non mi sono mai piaciuti: troppo dolci, troppo spappolosi e persino troppo arancioni! Ecco, l'ho detto: il frutto che in questo periodo va per la maggiore è forse l'ultimo nella mia classifica di gradimento.

martedì 3 novembre 2015

Zuppa di zucca e lenticchie

Zuppa di zucca e lenticchie

L'Autunno quest'anno mi sta piacendo più del solito: ci sta regalando delle giornate bellissime, con un sole ancora caldo e asciutto ma l'aria già frizzante, a preannunciare il freddo che presto arriverà. I colori stanno cambiando e quasi tutte le foglie hanno assunto quelle adorabili sfumature di colore che virano dal giallo all'arancione fino ad arrivare al marrone.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...