giovedì 24 settembre 2015

Spaghetti con acciughe fresche, finocchietto e limone

Spaghetti con acciughe fresche, finocchietto e limone

Adoro le acciughe e sono giunta alla conclusione che sono il mio pesce preferito. Come è capitato per molti ingredienti, le ho scoperte relativamente tardi perchè da bambina preferivo pesci più facili da mangiare, come l'orata o il salmone, oppure i mitili e i molluschi, per i quali ho ancora un debole.
In casa le acciughe sotto sale, messe all'occorrenza sott'olio, sono una presenza fissa in dispensa perchè sono in grado di regalare personalità a qualunque piatto dal sapore un po' blando; inoltre sotto le feste non mancano mai tra gli antipasti, servite semplicemente insieme ad un ricciolo di burro. Le acciughe fresche invece sono comparse raramente sulla nostra tavola, ma le volte in cui è successo le abbiamo sempre infarinate e fritte.

venerdì 18 settembre 2015

Biscotti al caffè e noci a lievitazione naturale

Biscotti al caffè e noci a lievitazione naturale

"I gusti cambiano" mi diceva sempre la nonna materna, ma io non capivo esattamente cosa volesse dire. Avevo le mie certezze, quelle che una bambina di circa 10 anni può avere, che erano ad esempio la coppetta di gelato limone e crema, il cioccolato bianco o al massimo quello al latte (ma solo a Pasqua), la vaniglia e le mele.
Crescendo, la mia preferenza è andata verso sapori più adulti: se da bambina amavo i gusti dolci, oggi amo i sapori decisi, con una particolare predilezione per l'amaro.

martedì 15 settembre 2015

Imam bayildi (melanzane ripiene)

Imam bayildi (melanzane ripiene)

Ho sempre avuto un debole per i mesi "di mezzo". Parlo delle settimane che accompagnano da una stagione all'altra, in particolare quelle che portano all'autunno e alla primavera. Sono i periodi dell'anno che arrivano senza preavviso, che ti colgono di sorpresa quando da un giorno all'altro vedi accanto ai peperoni le prime zucche oppure i primi baccelli verdi vicino ai cavolfiori.

giovedì 10 settembre 2015

Zucchini bread

Zucchini bread

Avete presente quelle ricette che vedete sempre su internet, magari sui blog amici, e che vi entrano in testa con più prepotenza di un tormentone estivo? Ecco, lo zucchini bread è per me una di quelle ricette.
Famosissimo oltre oceano, lo zucchini bread è uno di quei dolci agili che si preparano più o meno ad occhi chiusi; un po' come il suo cuginetto più famoso, il banana bread, è ottimo da mangiare a colazione o a merenda (o, perchè no, in entrambe le occasioni).

martedì 8 settembre 2015

Melanzane alla chermoula con bulgur (...più o meno)

Melanzane alla chermoula con bulgur

Mi sembra stranissimo che nonostante la mia passione per le cucine che stanno a Sud-Est del Mediterraneo, io non sia mai stata ne' in Grecia ne' in Medioriente ne' in Nord Africa. Conosco questi sapori grazie ai ristoranti che pian piano stanno popolando le nostre città di profumi da mille e una notte e grazie alle ricette trovate in rete e su carta. Tuttavia mi piacerebbe andare e scoprire queste cucine nel luogo in cui sono nate, magari sbirciando da lontano nelle case e immaginando cosa si mangia oltre le finestre su cui poso il mio sguardo.

martedì 1 settembre 2015

"Settembre, andiamo. È tempo di migrare..."

Mare

Set-tem-bre!
Finalmente il mese che si fa aspettare con (im)pazienza come una signora prima di un appuntamento è arrivato. Come ogni anno, Settembre con una folata di vento porta via l'estate e la pigrizia, lasciando al loro posto tanti progetti, un profumo di nuovo e una rinnovata felicità.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...