mercoledì 29 luglio 2015

Vegetarian stir-fried vermicelli

Vegetarian stir-fried vermicelli

Ci sto prendendo gusto a saltare da un Paese all'altro facendo quello che mi piace di più, ossia cucinare e mangiare. In estate la mia voglia di viaggiare si fa ancora più insistente, ma avendo organizzato vacanze estive piuttosto brevi mi devo accontentare di giocare con la fantasia e gli ingredienti.

In un batter d'occhio, semplicemente unendo ingredienti tra di loro, mi ritrovo a fare shopping in Marocco tra le viuzze di un suk, poi in Vietnam per una pausa super rinfrescante o ancora in Giappone, magari nel periodo della fioritura dei ciliegi (che sogno...).

giovedì 23 luglio 2015

Torta di pesche (ruvida e imperfetta)

Torta di pesche

Più vado avanti e più ho la consapevolezza che le mie torte preferite siano quelle un po' ruvide e marroncine, imperfette solo all'apparenza e soprattutto con tanta frutta dentro. Oggi diffido dalla perfezione e mi piace che i dolci che porto in tavola, salvo rare eccezioni, abbiano un aspetto un po' casual, tanto per fare l'ennesimo paragone con la moda. Ecco, non mi piacciono le torte tirate a lucido, quelle che le guardi e ti domandi se sono realmente commestibili e non fatte di polistirolo.

martedì 21 luglio 2015

Insalata di patate, fagiolini e acciughe

Insalata di patate, fagiolini e acciughe

La gioia di poter buttare via un pacco di fogli usati pieni di appunti, esercizi, dimostrazioni scritte a ruota per autointerrogarsi non ha prezzo. Il gesto stesso di prendere quel pacco e di buttarlo nel cassonetto della carta ha un che di liberatorio, alleggerisce la mente e regala la sensazione, anche se momentanea, di libertà.

martedì 14 luglio 2015

Spiedini di pollo alla marocchina

Spiedini di pollo alla marocchina

Gli spiedini sono il tormentone della mia estate 2015. Lo avevo capito quando lui ed io abbiamo preparato gli yakitori, un po' più di un mesetto fa: quel pranzo all'alba di una nuova estate mi ha messo un'inspiegabile voglia di mangiare spiedini, e si sa che quando un'idea entra in testa è difficile scacciarla con le buone maniere. 

giovedì 9 luglio 2015

Ghiaccioli detox

Ghiaccioli detox

Sapevo che i primi ghiaccioli della stagione non avrebbero tardato a fare la loro comparsa nel mio freezer. Giusto il tempo di tirare fuori i pantaloncini corti per sostituire quelli lunghi della tuta e stavo già facendo la conta degli stampini per i ghiaccioli. Li ho trovati esattamente dove li avevo lasciati a settembre, nel loro posticino a fianco ad altri accessori più o meno usati da cucina e a qualche scatola di tè. Sì, teniamo il tè in un mobile separato dai cereali, dalla pasta e dalle farine per evitare che tutto quello che è contenuto si insaporisca irrimediabilmente di tè. A me potrebbe anche star bene, ma non sono sicura che mio papà approverebbe una pasta al pomodoro aromatizzata al tè...

martedì 7 luglio 2015

Zucchinette e pomodori arrostiti

Zucchinette e pomodori arrostiti

Sono un'attenta osservatrice e raramente i dettagli mi sfuggono: mi piace coglierli come se fossero frutti colorati e succosi, sistemarli per bene nel mio cestino di vimini e combinarli tra loro come faccio nelle mie ricette. Spesso scopro che i dettagli hanno un legame e che non a caso sono maturati allo stesso tempo per catturare la mia attenzione: mi piace pensare che le cose non avvengano per caso e che le coincidenze abbiano un significato. Sta a noi capire quando i fatti hanno un legame e io mi diverto moltissimo a cercare loro combinazioni, come quando ero bambina e con la mamma passeggiavamo sul bagnasciuga in cerca dei vetrini colorati.

venerdì 3 luglio 2015

Bicchierini con crema di Parmigiano e salsa di albicocche

Bicchierini di crema di Parmigiano con salsa alle albicocche

Quando ero piccola, gli unici formaggi che mangiavo erano la mozzarella, lo stracchino, il Parmigiano e il primosale. Allora preferivo sapori più delicati rispetto ad oggi, oserei dire blandi, e se il formaggio aveva un accenno di stagionatura, Parmigiano escluso, non faceva per me. Per non parlare degli erborinati! Di quelli non sopportavo nemmeno l'odore e non mi è mai venuto in mente di assaggiarli, anche perchè quelle striature verdi che interrompevano il bianco mi insospettivano non poco.

mercoledì 1 luglio 2015

Crostoni con ricotta e pesto di rucola

Crostoni con ricotta e pesto di rucola

Se dovessi eleggere il mio piatto preferito andrei in crisi: sono tantissimi i cibi che mi piacciono e pensare di sceglierne uno tra tutti mi sembra impossibile. Dovete sapere che in genere quando mangio fuori sono sempre l'ultima a scegliere cosa ordinare: di solito vorrei assaggiare tutto e la lettura del menu diventa ancora più difficile quando non conosco i piatti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...