venerdì 28 novembre 2014

Moelleux aux pommes

Moelleux aux pommes

Ieri era il giorno del Ringraziamento e tra meno di un mese è Natale, ma ho l'impressione che il tempo sia volato via senza che io potessi accorgermene. Con la testa sono ancora ad inizio ottobre, gioendo per i primi freddi e per le prime foglie cadute dagli alberi e continuo a lasciarmi sorprendere dalla bellezza dell'autunno.

martedì 25 novembre 2014

Pasta ai broccoli, acciughe e mandorle

Pasta ai broccoli, acciughe e mandorle

Difficilmente riesco a stare con le mani in mano. Ho sempre avuto voglia di imparare, di costruire o di lavorare con le mani perchè è il mio modo di sentirmi viva. Anche quando il dovere mi impegna più del normale non manca il desiderio di dedicarmi ad una attività manuale, che alla fine è ciò che preferisco quando ho bisogno di staccare la mente. Anche se mi vengono le occhiaie poco importa perchè pur di vivere questa sensazione faccio le ore piccole.

venerdì 21 novembre 2014

Dip di carote alla marocchina

Dip di carote alla marocchina

Ci sono mattinate in cui il confine tra la notte e il giorno è labile, il cielo è denso di nuvole poco promettenti e in casa entra una luce scura che sembra compatta come nebbia. Sono quelle giornate che passerei alla finestra alla ricerca di un invisibile raggio di sole, scrutando il cielo e all'occorrenza contando le gocce di pioggia che si sono fermate sulla finestra.

martedì 18 novembre 2014

Granola ai fichi e cannella

Granola ai fichi e cannella

Se dico granola la prima cosa che mi viene in mente sono le colazioni negli hotel: la prima volta che l'ho assaggiata ero in vacanza, parecchi anni fa, e prendeva il nome di müsli. Non ho mai capito se sono la stessa cosa e se è una pura questione di nomenclatura oppure se di fatto sono due cose diverse. Se ne sapete di più ditemelo ;-) In ogni caso non mi sono mai formalizzata e l'ho sempre mangiata con molto entusiasmo!

venerdì 14 novembre 2014

Focaccia dolce alle mele

Focaccia dolce alle mele

La mela è il frutto che più di tutti mi rappresenta l'autunno. E' vero che si trova tutto l'anno, ma è in questo periodo che viene raccolta e che da il meglio di sè: il picciolo ancora verde, le sfumature rosso vivo come le guance di un bambino che ha preso freddo, l'inconfondibile crock che si sente al primo morso e il vero sapore di mela si trovano solo in questa stagione.

martedì 11 novembre 2014

Vellutata di porri con crostini al burro

Vellutata di porri con crostini al burro

Quando andavo a scuola il mio libro di testo preferito era quello di letteratura. Anzi, quelli di letteratura perchè non c'era solo la letteratura italiana, ma c'erano anche quella latina e quella inglese. Quando mio papà portava a casa i libri che avrei usato nel nuovo anno scolastico passavo il pomeriggio a mettere le etichette con il mio nome e a fasciarli: usavo il rotolo coprilibri rigorosamente trasparente e ruvido, perchè mi piaceva quella sensazione sotto le dita che per me rappresentava la consistenza della conoscenza.

martedì 4 novembre 2014

Banana bread al caffè e nocciole

Banana bread al caffè e nocciole

La settimana scorsa è stata molto impegnativa dal punto di vista dello studio: a volte ci sono dei periodi in cui si accavallano molte cose nel giro di pochi giorni e quando è così non si può far altro che tirare fuori tutte le energie accumulate e dare il meglio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...