venerdì 31 ottobre 2014

Salone del gusto 2014 (parte seconda)

Salone del gusto 2014

Come promesso martedì, ecco la seconda puntata sul Salone del gusto. Le foto di oggi riguardano l'Oval, ossia il padiglione che raccoglieva moltissimi Paesi di tutto il mondo e che ospitava l'Arca del gusto. L'Arca del gusto era una vera e propria arca all'interno del padiglione, nella quale si potevano vedere tutte le eccellenze alimentari da salvare. C'erano cereali, ortaggi, legumi e altri prodotti portati da tutta Italia e dal mondo.

martedì 28 ottobre 2014

Salone del gusto 2014 (andare a Torino e non vedere la Mole)

Salone del gusto 2014

Il mio primo Salone del gusto è stato proprio come me lo aspettavo: tantissimi prodotti da scoprire, tradizioni da conoscere e nuove consapevolezze. Parlare con chi ogni giorno lavora per mantenere viva una tradizione o un metodo antico di produzione è stato molto emozionante, così come toccare con mano (e assaggiare) molti di quei prodotti che purtroppo conoscevo solo di fama.
C'era da perdersi tra tutti quei formaggi, i pani, i salumi e gli olii: nell'aria un profumo buonissimo che guidava da uno stand all'altro in giro per l'Italia, alla scoperta di nuove realtà e di incontri inaspettati.

venerdì 24 ottobre 2014

Insalata di lenticchie, pere e nocciole

Insalata di lenticchie, pere e nocciole

Sembra proprio che l'Autunno sia arrivato. Ormai la transizione tra l'Estate e la "bella stagione", come la chiamo io, è finita e siamo nel bel mezzo del mio periodo dell'anno preferito. Mi piace osservare i colori che cambiano giorno dopo giorno, sentire le foglie secche scricchiolare sotto alle scarpe e indossare abiti più pesanti. Finalmente è ricominciato il periodo delle bevande fumanti, delle zuppe e dei cibi morbidi e avvolgenti che aiutano a combattere il freddo da dentro, corroborando lo spirito.

lunedì 20 ottobre 2014

Pasticcini di riso al tè verde alla rosa

Pasticcini di riso al tè verde alla rosa

In cucina, come nella vita, si possono percorrere strade sicure e luminose attraverso ricette consolidate oppure si può innovare, lasciando che la fantasia crei a suo piacimento. Tante volte ai fornelli si devono compiere atti di fiducia: ci si deve fidare del proprio istinto ma soprattutto in certi casi si deve avere la capacità di lasciarsi prendere per mano e seguire una ricetta.

giovedì 16 ottobre 2014

Pane all'uvetta e segale

Pane all'uvetta e segale

Non essendo una persona piena di appuntamenti e di cose da ricordare non possiedo un'agenda. Un anno ci ho provato a metter per iscritto i miei impegni, ma a dicembre mi sono resa conto di aver scritto ben poche cose su quelle pagine desolate per cui, negli anni a seguire, ho lasciato perdere. Attualmente faccio più fatica a ricordare di scrivere gli impegni che a tenerli a mente, quindi finchè l'incantesimo dura continuo questo gioco mnemonico. Al contrario possiedo un quadernino sul quale annoto diverse cose, in ordine sparso, per tenere tutto sempre a portata di mano. Dalle frasi che mi piacciono, ai posti da visitare alle ricette da fare.

lunedì 13 ottobre 2014

Ceci croccanti speziati

Ceci croccanti speziati

Ai bambini si insegna che a tutto c'è rimedio e che niente al mondo può causare preoccupazione e ansia. Un bambino che sente queste parole ti guarda spaesato non riuscendo a cogliere pienamente quello che dici, forse capisce che tu in fondo non sei così convinto di ciò che stai dicendo e continua a pensare che i verbi siano un problema insormontabile.

venerdì 10 ottobre 2014

Biscotti alle mandorle

Biscotti alle mandorle

Sono una persona piuttosto metodica e generalmente quando vado a fare la spesa ho già qualche idea su quello che devo comprare (parlo di frutta e verdura), salvo poi ritornare a casa con tutt'altro. Quando si tratta di prodotti che vengono dalla terra non possiamo avere troppe pretese e dobbiamo assecondare la natura e prendere quello che lei ha deciso di offrirci. Molto spesso parto con qualche idea di ricetta da provare, poi al mercato non trovo quel che mi serve oppure trovo qualcosa che non posso non comprare e l'idea di partenza passa in secondo piano, un po' come era successo con le zucchine ripiene.

lunedì 6 ottobre 2014

Spaghetti alla levantina

Spaghetti alla levantina

Ogni tanto qui sul blog cito alcuni piatti che in casa mia si preparano da sempre e con i quali sono diventata grande, ma non credo di averne mai postato uno.
Parlo di quei profumi che mi ricordano casa e che riconoscerei ad occhi chiusi e di quei sapori che per primi da piccola hanno abituato il mio palato al cibo da grandi. Poi ci sono tutti i ricordi legati alla preparazione del piatto, i segreti svelati sottovoce tra una mescolata e l'altra e i vecchi quadernini di ricette familiari scritti a mano. La cucina non è solo nutrimento o un mezzo per soddisfare un bisogno primario, ma è cultura e soprattutto memoria.

venerdì 3 ottobre 2014

Panini dolci all'uvetta

Panini dolci all'uvetta

Al mattino la luce inizia a ritardare di pochi istanti la sua comparsa, giorno dopo giorno diventa sempre più morbida e l'aria frizzante contribuisce a render ancora più magica questa atmosfera. Il fatto che non ci sia una luce potente come un paio di mesi fa mi coccola ancora per qualche istante dopo che sono scesa dal letto, come se continuassi a riposare nonostante sia sveglia, e questa sensazione mi tiene compagnia durante la colazione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...