lunedì 29 settembre 2014

Carote arrostite al tè

Carote arrostite al tè

Quando si invitano ospiti a cena oppure quando si vuole curare maggiormente il menu rispetto a quanto si fa in settimana una delle incognite almeno a casa mia è il contorno. O meglio i contorni. Spesso è la parte del menu che viene maggiormente trascurata e finisce per diventare un insieme di verdure cotte alla bell'e meglio, o un'insalata, che hanno come unico compito quello di colorare un piatto di carne.

giovedì 25 settembre 2014

Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene

Una delle cose belle della vita è che ogni tanto ci riserva dei fuori programma che ci consentono di fare qualcosa di nuovo o di prendere strade inaspettate. A volte la vita ci coglie alla sprovvista, quando meno ce l'aspettiamo e quando vorremmo tutto fuorchè un imprevisto. Altre volte invece speriamo in una sorpresa e siamo desiderosi di una novità che cambi la nostra solita giornata.

martedì 23 settembre 2014

Dolcissima Pietra 2014

Dolcissima Pietra 2014

Lo scorso fine settimana sono stata a Pietra Ligure in occasione di Dolcissima Pietra. Si tratta di un evento in grande crescita che la cittadina del Ponente ligure ospita da ormai 10 anni e, come dice il nome, i protagonisti indiscussi di queste due giornate sono i dolci.

venerdì 19 settembre 2014

Muffin alle melanzane e cioccolato

Muffin alle melanzane e cioccolato

Sapete che se periodicamente non preparo una ricetta strana non sono contenta: ogni tanto mi fisso su una ricetta o su un particolare metodo che voglio sperimentare, altre volte mi viene la curiosità di utilizzare un ingrediente in maniera insolita e in un contesto del tutto diverso rispetto a quello abituale.

lunedì 15 settembre 2014

Polpette di lenticchie e amaranto con yogurt alla menta

Polpette di lenticchie e amaranto con yogurt alla menta

Mi piace molto questo periodo dell'anno e in generale le settimane tra due stagioni: in questo periodo sembra tutto possibile e a portata di mano, ci sono ricordi della stagione passata che si mescolano a piccole anticipazioni di quella che verrà. Ieri sera ho sfornato una torta dai toni autunnali e oggi siamo qui a parlare di un piatto ancora estivo; mi piace pensare di poter andare ancora al mare per l'ultima tintarella e alla sera trovare conforto in un golf a maniche lunghe, magari con un foulard al collo.

giovedì 11 settembre 2014

La ratatouille à la façon de Rémy

La ratatouille à la façon de Rémy

Visto che di cucina non ne ho mai abbastanza oltre a circondarmi di libri, riviste, blog mi piace guardare film che trattino l'argomento. Certo, non guardo solo quelli: ho dei gusti piuttosto ampi in fatto di cinema, perchè potreste beccarmi mentre guardo una commedia romantica, un cartone, un film fantascientifico oppure uno più impegnato. Tutto dipende dalla voglia del momento e dalla concentrazione e, se sono in compagnia, da cosa abbiamo deciso di vedere insieme.

lunedì 8 settembre 2014

Kanten di fichi d'India e tè


Kanten di fichi d'india e BB detox

Se mi leggete già da un po' di tempo sapete che il tè è una costante nelle mie giornate. Mi piace consumarlo in ogni stagione, solitamente di pomeriggio, fumante in inverno e freddo in estate; a seconda dell'occasione oppure della voglia del momento scelgo il sapore che può essere più o meno intenso, fruttato oppure speziato. Quando Kusmi Tea mi ha contattata per provare una selezione dei loro tè, in occasione dell'apertura del negozio online italiano, ho accettato subito con moltissimo entusiasmo.

giovedì 4 settembre 2014

Pesche al forno ripiene di crumble

Pesche ripiene di crumble

Ci sono delle volte in cui una ricetta, prima di esser realizzata, richiede uno studio approfondito sui libri e su internet per capire esattamente come voglio il risultato finale. Altre volte mi basta una foto vista su Pinterest per desiderare una torta fatta in un determinato modo oppure è sufficiente un ingrediente diverso dal solito comprato al mercato per scatenare la voglia di cucinare.

lunedì 1 settembre 2014

Melanzane bianche ripiene

Melanzane bianche ripiene

Quest'estate, come da qualche anno a questa parte, non ho fatto moltissime vacanze: mi sono concessa qualche giorno al mare per riprendere fiato e per dedicarmi al totale relax rimandando all'autunno le vacanze vere e proprie. Vacanza può significare moltissime cose a seconda della persona; per acuni vacanza è non andare a lavorare o non dover studiare, per altri è passare la giornata sotto l'ombrellone facendo parole crociate, per altri ancora è metter lo zaino in spalla e camminare.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...