venerdì 29 agosto 2014

Ghiaccioli alle carote e zenzero

Ghiaccioli alle carote e zenzero

Sapete quanto mi piace preparare in casa tutti quei prodotti che di norma si comprano al supermercato, ma non sempre il risultato riesce ad essere degno dell'originale comprato. Ciò che mi spinge all'autoproduzione non è solo il fatto che in questo modo conosco gli ingredienti che uso e che posso avere maggior controllo sul sapore, ma preparando in casa molti prodotti si evita di accumulare imballaggi di plastica e cartone nei cestini. Poi non è da trascurare il fatto che i negozi non sono sempre aperti e che non sempre ho voglia di uscire a comprare, soprattutto quando imperversa una tempesta.

lunedì 25 agosto 2014

Involtini di zucchine con feta, limone e menta

Involtini di zucchine con feta, limone e menta

Nonostante le giornate siano decisamente più corte e le temperature più basse, la voglia di cibi freschi non è passata. Più che altro sento che siamo quasi alla fine di agosto, settembre sta arrivando col suo carico di colori decadenti ma bellissimi e ci vorranno ancora un po' di mesi prima di mangiare di nuovo i prodotti che l'estate ci offre. Come ogni anno, in verità come ogni volta che qualcosa finisce, sono in preda alla malinconia: sono una persona da bilanci e tendo a pensare molto a ciò che è accaduto e a rimanere attaccata al passato. Quando una vacanza volge al termine, gli ultimi giorni metto su il broncio e mi intristisco: inevitabilmente finisco per rovinare gli ultimi istanti di divertimento perchè invece di cogliere l'attimo e vivere il momento penso che a breve tutto finirà e che dovrò tornare alla normalità.

giovedì 21 agosto 2014

Confettura di albicocche e vaniglia

Confettura di albicocche e vaniglia

Come vi ho promesso lunedì, ecco la seconda confettura della stagione. Devo dire che la settimana a tema "confetture" mi ha divertita molto e prossimamente potrebbero essercene altre!
La confettura di oggi, a base di albicocche e vaniglia, è andata in trasferta a riposare in un'altra dispensa perchè l'ho preparata apposta per lui, che durante l'anno di marmellate e confetture ne mangia più di me. Come dicevo l'altro giorno nei commenti, le confetture sono una bellissima idea regalo perchè possono essere personalizzate sulla base della persona che riceverà i barattoli. C'è chi come me ama i gusti forti e un po' amarognoli, e allora la marmellata di arance amare è perfetta, per chi ama i profumi del bosco sono indicate le confetture di lamponi o di more, invece per gli amanti dei sapori dolci è perfetta una confettura di mele. Il tutto da accompagnare possibilmente con una spezia o un'erba aromatica per rendere ogni cucchiaino di marmellata ancor più interessante.

lunedì 18 agosto 2014

Confettura di pesche e rosmarino

Confettura di pesche e rosmarino

Passato Ferragosto, come ogni anno, mi sento già proiettata nell'autunno. Lo sapete, è la mia stagione preferita: non appena sento un po' di aria fresca che mi convince ad aggiungere un plaid al lenzuolo estivo o a indossare un maglioncino di cotone mi sembra già di sentire le foglie scricchiolare sotto alle scarpe e il profumo delle caldarroste nell'aria. Obiettivamente so che è ancora presto, ma mi è sempre piaciuto giocare d'anticipo e proiettarmi nel futuro, almeno con la fantasia.

giovedì 14 agosto 2014

Limonata allo zenzero

Limonata allo zenzero

Per la maggior parte di voi, complice Ferragosto che quest'anno è posizionato bene nel calendario, sta per iniziare un finesettimana lungo. Sperando nel buon tempo, c'è chi andrà al mare, chi in montagna e chi come me rimarrà a casa, ma a volte non importa dove si è ma quello che ci si sente dentro. Ci si può sentire in vacanza anche a casa, con un po' di fantasia, ad esempio andando in giro con la macchina fotografica a cercare qualche scorcio mai visto prima, dedicandosi alle attività che solitamente si trascurano oppure andare al cinema, col doppio vantaggio che c'è fresco e che non c'è molta gente poichè la maggior parte è in vacanza. Basta anche solo dedicarsi alla lettura di qualche "mattone" che in inverno si scarta perchè poco pratico da portare sui mezzi pubblici oppure ai cruciverba.

lunedì 11 agosto 2014

Crema di melanzane

Crema di melanzane

Una delle cose che più mi piacciono della cucina è il fatto che è in grado di unire moltissime culture diverse tra loro, a volte in conflitto, attraverso ingredienti, spezie o metodi di cottura. Andando un po' a scavare nelle tradizioni di un Paese si scoprono affinità con altri Paesi contigui, un po' perchè sono situati nella stessa area climatica e un po' per motivi storici. Ecco allora che nella cucina spagnola si ritrovano alcuni sapori di quella araba, per non parlare di alcuni ingredienti che non sono nati nel nostro territorio ma che li consideriamo "nostri" da sempre, un po' come i pomodori e le patate, importati in Europa dalle Americhe tanti anni fa.

venerdì 8 agosto 2014

Gelo di caffè al cardamomo

Gelo di caffè al cardamomo

Amando cucinare non capita molto spesso che vada a mangiare fuori perchè pensare ai piatti da proporre ad una cena e magari cucinare in compagnia fa parte del divertimento. A volte si ordina una pizza da mangiare in totale relax insieme ad un bicchiere di birra ghiacciata e con poco si riesce ad ottenere una serata davvero piacevole. Quando andiamo a mangiare fuori generalmente optiamo per un posto in cui non abbiamo ancora mangiato e che proponga una cucina diversa da quella a cui siamo abituati. Per questo motivo la scelta ricade generalmente sui ristoranti etnici: è un modo per viaggiare rimanendo comodamente seduti ad un tavolo e per stimolare i sensi. Ricordo con molto piacere tutte le cene fatte, come quella molto conviviale dal cinese in cui eravamo circondati da piatti tutti diversi e da ciotole di riso bianco con il quale accompagnare le varie carni, oppure quando abbiamo sperimentato la cucina indiana. È stata un'esperienza divertente cercare di capire quali spezie avessero usato, assaporare finalmente il dahl di lenticchie e il pollo tandoori. Del ristorante arabo ho adorato  praticamente tutto, dalle mezzè al caffè arabo.

lunedì 4 agosto 2014

Insalata di zucchine marinate

Insalata di zucchine marinate

Uno degli aspetti che preferisco della cucina è fare la spesa: mi piace recarmi al mercato, soprattutto quando ho la fortuna di comprare dai produttori diretti, e girare tra i banchi alla ricerca di quello che più mi ispira. Al mercato mi piace il contatto con le persone e il dialogo con chi questi prodotti li conosce meglio di me. Ci sono signore che parlano tra di loro alcune volte in dialetto scambiandosi consigli di cucina, ma molto spesso le idee arrivano direttamente dal venditore. Quando vedo qualche prodotto che non conosco mi basta una chiacchierata con chi sta dietro il banco per avere un'idea su come utilizzarlo al meglio, altre volte i consigli arrivano per prodotti diffusi e confesso che io spero sempre che mi diano un'idea. Questo perchè loro sanno come valorizzare il prodotto e generalmente le ricette che consigliano sono molto semplici e rapide proprio per esaltare la materia prima.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...