giovedì 26 giugno 2014

Un pane semintegrale a lievitazione naturale. Il mio.

Pane semintegrale a lievitazione naturale

Il pane è una costante nella mia vita. Da che mi ricordi, in casa mia sulla tavola non è mai mancato: il nostro frigorifero e la nostra dispensa possono avere dei difetti, anzi ne hanno perchè a volte mi ritrovo nel bel mezzo di una giornata di studio senza sapere cosa mangiare a pranzo, con lo stomaco che gorgoglia e poca voglia di andare a far la spesa di corsa. Ecco allora che entra in gioco il pane: mi basta qualche fettina da accompagnare ad un pezzetto di formaggio e ad una bella insalata (sia il formaggio che l'insalata, come il pane, non mancano mai) e io sono appagata.

lunedì 23 giugno 2014

Pasta al pesto di zucchine e zenzero

Pasta con pesto di zucchine e zenzero

Chi mi conosce bene sa che non sono mai stata un'amante del rischio. Non amo osare: tra una strada sicura e già percorsa e una inesplorata preferisco senza dubbio la prima, a meno che non ci sia qualcuno disposto a prendermi per mano e a percorrere quella strada con me. Se da un lato le novità mi incuriosiscono e anzi spesso le vorrei, dall'altro le temo perchè penso che andrebbero a perturbare l'equilibrio che cerco sempre di mantenere.

giovedì 19 giugno 2014

Bicchierini di ciliegie e yogurt greco alla vaniglia

Bicchierini di ciliegie e yogurt greco alla vaniglia

Siamo nel bel mezzo del periodo delle ciliegie e mi rendo conto che quest'anno non ho ancora postato nessuna ricetta che le contenga. Questo significa che tutte le ciliegie che sono entrate in casa sono state mangiate come frutto e non all'interno di qualche dolce (o, perchè no, di qualche piatto salato). Il loro periodo dura talmente poco e loro sono così preziose che se devo scegliere un frutto da utilizzare in un dolce raramente opto per le ciliegie. Poi ci sono le eccezioni, come è successo per il clafoutis o per i bicchierini di oggi: quando mi metto in testa che voglio utilizzarle in una ricetta, non mi do pace finchè non la preparo!

mercoledì 11 giugno 2014

Cookies di segale con albicocche secche, nocciole e vaniglia

Cookies di segale con albicocche secche, nocciole e vaniglia

Non ho fatto in tempo a pregustare l'estate imminente che le giornate torride si sono fatte vive dall'oggi al domani. Le stagioni si danno il cambio repentinamente riservandoci l'effetto sorpresa. Questo tempo ama coglierci impreparati, un po' come fa la vita. Una chiamata inaspettata di un'amica che non si sente da tanto tempo ma con la quale vorresti recuperare tutto il tempo perduto, un arcobaleno dopo un temporale estivo, i primi pomodori che spuntano.

giovedì 5 giugno 2014

Ciappe integrali al rosmarino

Ciappe integrali al rosmarino

Sto iniziando ad apprezzare la stagione calda come mai prima d'ora: le giornate sono più lunghe e per questo la voglia di fare e la produttività, almeno per me, sono maggiori che in inverno. Al mercato ogni banco di frutta e verdura è una tavolozza piena di cose buone che non aspettano altro che esser adottate per poi esser mangiate quasi in purezza. I pomodori che io tanto amo iniziano ad avere il profumo del sole, sono succosi e belli rossi come quelli appena colti, e sulla tavola compaiono sempre più insalate e piatti freschi che si preparano in poco tempo ma che danno tanta soddisfazione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...