giovedì 14 agosto 2014

Limonata allo zenzero

Limonata allo zenzero

Per la maggior parte di voi, complice Ferragosto che quest'anno è posizionato bene nel calendario, sta per iniziare un finesettimana lungo. Sperando nel buon tempo, c'è chi andrà al mare, chi in montagna e chi come me rimarrà a casa, ma a volte non importa dove si è ma quello che ci si sente dentro. Ci si può sentire in vacanza anche a casa, con un po' di fantasia, ad esempio andando in giro con la macchina fotografica a cercare qualche scorcio mai visto prima, dedicandosi alle attività che solitamente si trascurano oppure andare al cinema, col doppio vantaggio che c'è fresco e che non c'è molta gente poichè la maggior parte è in vacanza. Basta anche solo dedicarsi alla lettura di qualche "mattone" che in inverno si scarta perchè poco pratico da portare sui mezzi pubblici oppure ai cruciverba.

Limonata allo zenzero

Poi c'è la cucina: i piatti da "vacanza a casa" non sono elaborati ma freschi, rapidi da preparare e con ingredienti di stagione. In questo periodo i fornelli sono quasi sempre spenti, per non parlare del forno, perchè ci sono talmente tante verdure buone da mangiare crude che molto spesso si sceglie un'insalata. In casa mia non c'è mai stata la tradizione del pranzo di Ferragosto perchè la maggior parte delle volte non eravamo a casa in quel periodo, però quando era possibile i miei organizzavano una grigliata.
Oggi vi propongo una limonata allo zenzero: la mia versione è piuttosto rapida da preparare ed è perfetta da bere nel pomeriggio e, se siete attrezzati con una borsa frigo, potete portarla anche sotto l'ombrellone per idratarvi durante la tintarella. Tra l'altro lo zenzero è noto per le sue proprietà digestive, quindi tenetela presente se domani organizzate il pranzo di Ferragosto! Si deve preparare qualche ora in anticipo in modo che l'acqua prenda tutto il sapore dello zenzero e che si raffreddi bene in frigo, quindi si può tranquillamente preparare il giorno prima.
Voi cosa avete in programma per questi tre giorni?
Buon Ferragosto e buon finesettimana a tutti!

Ingredienti (per 2-3 persone):
  • 2 cm di zenzero fresco
  • un limone bio
  • zucchero
Procedimento:
Sbucciare lo zenzero, tagliarlo a fettine e metterlo in una bottiglia da un litro. Spremere il limone, filtrare il succo e aggiugerlo allo zenzero insieme a uno o due cucchiai di zucchero. Coprire con acqua, chiudere la bottiglia, scrollarla per sciogliere lo zucchero e riporla in frigorifero per raffreddare la limonata. Servire con qualche cubetto di ghiaccio.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

10 commenti:

  1. Le foto trasmettono perfettamente la sensazione di freschezza di questa limonata. Uso spesso lo zenzero insieme al limone nelle tisane, e mi piace moltissimo, perciò ora non mi resta che provare la versione fredda e dissetante!
    Buon weekend
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Durante l'inverno quella tisana è un must anche per me! Io ci aggiungo anche un cucchiaino di miele che per la gola è un toccasana :-)
      Mi fa proprio piacere che tu sia arrivata la sensazione di freschezza!
      Grazie e buon weekend anche a te!

      Elimina
  2. Sono innamorata delle tue foto così pure, limpide, fresche...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che belle parole! Sono contenta che ti piacciano le foto :-)

      Elimina
  3. Impazzisco per lo zenzero, quindi non posso non amare la tua limonata super rinfrescante! Le tue foto sono sempre bellissime: con pochi oggetti riesci a creare immagini speciali :-)
    P.S. Anch'io sono a casa per Ferragosto: mi darò alla lettura e alla bicicletta! Poi in base al tempo deciderò se accendere il forno o darmi al gelato...o entrambe le cose :-D
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che anche tu ami lo zenzero devi provare questa bevanda! Vedrai che non ti deluderà :-) Quello che dici sulle foto non può che farmi piacere. I commenti come questo sono ciò che mi spingono a fare sempre meglio e a dare il massimo :-)
      Grazie Manuela e buona giornata di relax!

      Elimina
  4. Che foto meravigliose!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Anche io come te in questi giorni sono a casa niente vacanze per il momento, mi godo un pò di relax e di verde, facendo conserve per l'inverno... mi berrei volentieri un sorso della tua limonata, è una delle mie bevande estive preferite!! complimenti come sempre per le foto Virginia sono incantevoli!! buon fine settimana.. :)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, grazie per i tuoi complimenti! Detti da te fanno ancora più piacere :-)
      Rilassarsi in mezzo alla natura, magari con un buon libro, è già una vacanza e le conserve sono un ottimo passatempo per questi pomeriggi di pioggia improvvisa.
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...