lunedì 4 agosto 2014

Insalata di zucchine marinate

Insalata di zucchine marinate

Uno degli aspetti che preferisco della cucina è fare la spesa: mi piace recarmi al mercato, soprattutto quando ho la fortuna di comprare dai produttori diretti, e girare tra i banchi alla ricerca di quello che più mi ispira. Al mercato mi piace il contatto con le persone e il dialogo con chi questi prodotti li conosce meglio di me. Ci sono signore che parlano tra di loro alcune volte in dialetto scambiandosi consigli di cucina, ma molto spesso le idee arrivano direttamente dal venditore. Quando vedo qualche prodotto che non conosco mi basta una chiacchierata con chi sta dietro il banco per avere un'idea su come utilizzarlo al meglio, altre volte i consigli arrivano per prodotti diffusi e confesso che io spero sempre che mi diano un'idea. Questo perchè loro sanno come valorizzare il prodotto e generalmente le ricette che consigliano sono molto semplici e rapide proprio per esaltare la materia prima.

Insalata di zucchine marinate

Con queste zucchine è successo così: essendo fresche e non molto grosse la signora che me le ha vendute mi ha consigliato di provarle a crudo, anche aggiungendole all'insalata. Allora a partire dalla sua idea ho provato a marinarle, prendendo ispirazione da una vecchia ricetta di Donna Hay e da questa ricetta di Rossella. In genere non riesco a mangiare zucchine crude perchè ho difficoltà a digerirle, ma con la marinatura questo problema non si è verificato. Ho preferito marinarle a lungo in modo da mescolare meglio tutti i sapori, quindi a mio avviso si possono preparare la mattina per la sera oppure addirittura il giorno prima.
Buona settimana a tutti!


Ingredienti (per 2-3 persone):
  • 300 g di zucchine (circa 3)
  • 30 ml di aceto di mele
  • 30 ml di succo di limone
  • un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • un cucchiaio di olio
  • due peperoncini secchi
  • sale e pepe
Procedimento:
In una ciotola capiente preparare la marinata emulsionando l'aceto con il succo di limone e l'olio, aggiungere lo zenzero, i peperoncini tritati, un pizzico di sale e pepe macinato al momento. Lavare le zucchine, privarle delle due estremità e con l'aiuto di un pelapatate ricavare dei nastri. Mettere le zucchine nella marinata, mescolare, coprire con un piatto e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti (meglio se di più) mescolando di tanto in tanto. Servire le zucchine con un cucchiaio o due di marinata.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

16 commenti:

  1. Vanno molto di moda, Virgy, ma sotto forma di spaghetto. Ogni tanto le mangio anch io ma, come te, non ne vado pazza. Ammetto però che la tua versione a "pappardella" e la marinatura, mi ispira. Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me la marinatura è stata una svolta perchè me le ha fatte amare! Sono contenta che ti ispirino :-)
      Un bacione!

      Elimina
  2. Per me, quando le zucchine sono piccole e freschissime, non c'è miglior modo di gustarle che crude, condite sono con un po' di sale e un filo d'olio. Proverò la tua marinata allo zenzero, per uno sprint in più!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando le zucchine sono così mangiarle crude è il miglior modo per godersele appieno! Se provi la marinata fammi sapere! :-)

      Elimina
  3. Buonissime e leggere!
    ps : ma lo sai che le ho associate alla collezione autunno-inverno di Armani per via dell'abbinamento verde+grigio! devo riposare*__-
    Un abbraccio e Buone Vacanze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua associazione mi piace parecchio! In effetti anche l'impiattamento può seguire le tendenze delle passerelle ;-)

      Elimina
  4. Ma sai che le ho mangiate da poco e avevo proprio pensato di rifarle a casa? Grazie per la ricetta, un bacione! :)

    RispondiElimina
  5. da provare ASSOLUTAMENTE! un bacio

    RispondiElimina
  6. Ho giusto un pò di zucchine, e sono sempre alla ricerca di nuove ricette, questa la provo sicuro!! grazie mille Virginia.. un abbraccio a presto!! :)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia, Daniela :-) Quando provi la ricetta fammi sapere!
      Un bacione e a presto!

      Elimina
  7. adoro anche io fare la spesa! :-) Perdermi fra i reparti della frutta secca e osservare ogni singola forma di ogni varietà di noce, poi ancora fra le spezie, immaginando sapori e profumi e poi fermarmi davanti alla meraviglia della frutta e della verdura biologica :-)
    Le zucchine crude non le ho mai mangiate sai?? Devo proprio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante vada a far la spesa sempre nello stesso posto, ogni volta scopro delle cose a cui non avevo mai fatto caso e mi diverte moltissimo anche per questo!
      Quando le zucchine sono buone secondo me merita provarle a crudo, perchè scopri delle altre sfumature che quando sono cotte non si colgono.
      Un bacione e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...