lunedì 28 luglio 2014

Insalata di lenticchie e riso integrale con pomodori arrostiti

Insalata di lenticchie e riso integrale con pomodori arrostiti

Estate vuol dire vacanza sia per la mente che per il nostro organismo: si trascorre più tempo all'aria aperta e nel fine settimana chi può va al mare facendo finta di essere già nella meta prescelta per le vacanze. Si trascorre meno tempo in cucina anche perchè l'organismo ha bisogno di cibi rinfrescanti e, complici gli ortaggi di stagione, preparare delle insalate ogni volta differenti è piuttosto facile. Di solito le idee per le insalate mi vengono al mercato in funzione di quello che mi colpisce e che decido di acquistare; una volta arrivata in cucina compongo la mia insalata a seconda di quello che il frigorifero e la dispensa offrono. Ci sono ingredienti che a casa mia non mancano mai in estate come le olive taggiasche, che danno carattere ad un piatto e quel tocco mediterraneo che tanto mi piace.


Pomodori

Questa insalata è nata così: avevo comprato dei pomodorini perchè era da tanto che volevo provare ad arrostirli per usarli in una insalata. Automaticamente ho deciso di metterci la feta, che è un altro must estivo, le mie amate olive e qualche erbetta del balcone. Per la parte "solida" ho usato un misto di lenticchie e riso integrale, ma voi potete scegliere i legumi o i cereali che avete in dispensa. Osate e divertitevi mescolando tra loro cereali e legumi di diverso tipo perchè è più stimolante per il palato e per la vista, l'importante è rispettare i tempi di cottura. Per arrostire i pomodori ho preferito la via rapida e ho usato il grill del forno in modo da non scaldare a lungo la cucina, ma il risultato è davvero buono. I pomodori arrostiti fanno la differenza in questa insalata e quei pochi minuti sotto al grill fanno la differenza per il risultato finale! Questa insalata si può preparare in anticipo, in modo da trovarla già pronta al ritorno dal lavoro oppure dal mare.

Buona settimana a tutti

Ingredienti (per due persone):
  • 70 g di lenticchie
  • 70 g di riso integrale
  • 20 pomodori ciliegino
  • 50 g di feta
  • 2 cucchiai di olive taggiasche
  • maggiorana o altre erbette fresche
  • olio evo e sale
Procedimento:
Cuocere il riso e le lenticchie (io li ho cotti insieme perché avevano lo stesso tempo di cottura) lasciandoli leggermente insipidi. Nel mentre lavare e ascigare i pomodori, tagliarli a metà e disporli in una teglia leggermente unta, salarli e cospargerli di maggiorana. Lasciare i pomodori sotto il grill per una decina di minuti circa in modo che appassiscano leggermente.
Assemblare l'insalata con gli ingredienti freddi o tiepidi a scelta: mescolare il riso con le lenticchie e condire con un cucchiaio di olio, aggiungere i pomodorini, la feta sbriciolata e le olive, quindi servire.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

26 commenti:

  1. Bellissima e buonissima! Mi piace che tu abbia parlato di parte "solida": in effetti dietro ogni insalata speciale c'è un lavoro di composizione e accostamento, elementi che sostengono altri e gusti che si mischiano! Le erbette fresche poi sono fondamentali :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te! Poi se si mangia solo insalata è necessario qualche elemento sostanzioso che ci permetta di arrivare al pasto successivo ;-)
      Aaah, le erbette fresche... per me non sono mai abbastanza! Le metterei ovunque e se fosse possibile ne coltiverei molte di più ;-)

      Elimina
  2. Ne faccio tante di insalate così, mi diverto proprio a inventare incontri e matrimoni di sapori e colori! Ci metto spesso anche i cereali, come orzo e farro... e sono felice quasi come se mangiassi una lasagna! :-)
    I pomodorini arrostiti, se per caso dovessero avanzare, puoi anche frullarli per una gustosa crema tiepida... immagina anche le foto... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine anche piatti impensati possono soddisfare quanto i grandi classici e forse la felicità è maggiore proprio perchè non è scontata. Ma sai che ho fatto più di un pensierino sulla zuppa di pomodori arrostiti? La prossima volta tocca a quella!

      Elimina
  3. Che bontà e che freschezza...io adoro le insalate con i legumi...bellissime foto!!
    Un abbraccio
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria, grazie! Anche a me piacciono molto le insalate con i legumi ed è divertente cercare di invertarne una nuova ogni volta :-)

      Elimina
  4. è DECISAMENTE STUPENDA!!! ops, scusa il maiuscolo, ma è talmente figa, quest'insalata, che anche il maiuscolo sta bene ^_^ Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Ogni tanto il maiuscolo ci vuole ;-)
      Un bacione a te!

      Elimina
  5. Che bei colori e che foto!! Il bello delle insalate è che si può aggiungere quello che più piace, pomodorini e olive taggiasche ( che io adoro) una combinazione perfetta, in più cereali.. anche io le faccio spesso, la feta qui non manca mai, dà quel tocco in più.. buona settimana a te :)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, allora la prossima volta la preparo per due e vengo a cercare una certa panchina ;-)
      A presto!

      Elimina
  6. Fresca e deliziosa, mi piace l'abbinamento con i legumi... e poi quei pomodorini arrostiti li mangerei anche subito!!!
    Bravissima come sempre, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resistere alla tentazione di mangiarli prima di comporre l'insalata è stata dura! Infatti mi sono pentita di non averne preparati il doppio..
      Grazie e buon pomeriggio! :-)

      Elimina
  7. Nel mio caso le olive nere sono diventate un must (le taggiasche sono un po' troppo saporite per i miei gusti) e da quando ho scoperto che mi piacciono anche i capperi, il tocco mediterraneo lo infilo tra un po' pure nei noodles! :°D
    Non ho mai provato i pomodorini arrostiti anche se mi riprometto spesso di farlo. Non rimanderò più! Ottime le insalate fredde e ricche come questa!
    un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tocco mediterraneo nei noodles è da provare assolutamente! Alla fine il bello della cucina è fare a modo proprio e mescolare le culture come la fantasia ci suggerisce ;-)
      Quando proverai i pomodori arrostiti poi non potrai più farne a meno!
      Un bacione anche a te e a presto!

      Elimina
  8. Bellissime e piene di luce le foto, gustosa e completa l'insalata.
    Anch'io d'estate amo comporre le mie insalate in base all'ispirazione del momento, e devo dire che la tua proposta mi piace moltissimo.
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Variare le insalate, oltre che essere divertente, è un modo per non annoiare noi e le persone che mangiano il piatto!
      Buona giornata! :-)

      Elimina
  9. Questo è già il terzo che tento di inviarti ma come vedi non mollo :-) Allora, mi parli di pomodorini arrostiti ma lo sai che sono stati il mio leit motiv dell'estate :-D e poi riuscirò mai a scriverti quanto mi piacciono le tue foto?Ecco adesso ci provo...a presto Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, non sai quanto mi fa piacere vedere che finalmente il blog ha pubblicato un tuo commento! Ho scoperto i pomodorini arrostiti solo adesso, ma ho già in mente moltissimi modi in cui usarli ;-)
      Grazie per aver continuato a provare e per i tuoi complimenti e a presto!

      Elimina
  10. Anche a me piace molto inventare le insalate con abbinamenti sempre diversi. Grazie dell'idea della feta e delle lenticchie. Le foto sono superlative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! Questi abbinamenti sono tra i miei preferiti, perchè rendono il piatto mediterraneo e d'estate li uso molto :-)

      Elimina
  11. Sarebbe perfetta per il mio pranzo in ufficio di oggi!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è molto comoda da portare in ufficio!

      Elimina
  12. I miei pranzi e le mie cene estive sono decisamente fatti di insalate di cereali arricchite con legumi, formaggio, avocado, pesce...:-) in più adoro come lenticchie e formaggio (specie se di capra!) si leghino bene insieme.
    Questa ricetta la segno, compro la feta e la preparo...ho già l'acquolina in bocca ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine d'estate è il corpo che richiede le insalate e i prodotti che si trovano al mercato sono perfetti per questo.
      Se provi la ricetta fammi sapere! Un bacio e a presto! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...