lunedì 29 aprile 2013

Financiers alla vaniglia

Financiers alla vaniglia

Giusto perchè Aprile è quasi finito e sta per iniziare Maggio, mese in cui solitamente si inizia a girare senza giacca e ci si sventola con la mano pensando di esser già in estate, oggi vi propongo una ricettina tutt'altro che concorde con il calendario. A dir la verità ultimamente non fa proprio caldo,  e più che al gelato penso al tè bollente e alle coccole che ci si concedono nei mesi freddi. A pensarci bene in questo periodo sto sfornando solo cibi coccola, approfittando delle temperature da mezza stagione, quindi mi sa che ne vedrete ancora su questi schermi!

mercoledì 24 aprile 2013

Torta al cioccolato con le pere {intere}

Torta cioccolato e pere intere

Buongiorno a tutti!
Come state? Qui non c'è male, considerando che questa settimana e la prossima saranno "corte" e potrò dedicarmi a qualcosa che non siano l'università o i mezzi pubblici che mi portano avanti e indietro. Ultimamente, tranne i momenti che riesco a ritagliare per la cucina e per le foto (sperando che il tempo nel weekend sia clemente, altrimenti le foto non s'hanno da fare) mi sembra di non fare altro!

giovedì 18 aprile 2013

I Meini (o Pan de Mej)

Pan de mej

Buongiorno a tutti! Come state? Siete anche voi immersi nella Primavera e nei primi caldi? Qui il caldo è venuto in un batter d'occhio e da un giorno all'altro sono passata dal cappotto di lana con annessa sciarpa alla giacchina primaverile. La aspettavamo con ansia e finalmente la Primavera è arrivata; ora però spero che non si trasformi subito in caldo torrido estivo, ma che duri ancora un po' l'aria frizzantina he tanto mi piace.

mercoledì 10 aprile 2013

Kugelhopf

Kugelhopf

... o Gugelhopf... o Kouglof... o... Beh, non fatevi intimorire dal nome quasi impronunciabile o dal suo aspetto un po' altezzoso, perchè è un dolce buonissimo! Questo dolce, simile ad un panettone ma meno difficile da preparare, ha tantissimi nomi (penso che in ogni Paese in cui è tipico assuma un nome diverso, contate che è preparato in tutti i Paesi di lingua tedesca e anche in Alsazia). Inoltre ha una qualche storia piuttosto carina: ebbene si, perchè in base a quanto ho letto in giro ci sono diverse storie che raccontano le origini del Kugelhopf e sono in conflitto tra loro, ma comunque sono tutte alquanto piacevoli da raccontare. Siete pronti?

mercoledì 3 aprile 2013

Torta alle nocciole e cioccolato

Torta alle nocciole e cioccolato

Buongiorno a tutti e buon mercoledì!
Come sono andati questi giorni di festa? Avete mangiato un sacco di colomba e di uova di cioccolato? Siete riusciti a fare un picnic il giorno di Pasquetta? A parte il fatto che qui è stato praticamente sempre brutto e che, da brava pantofolaia, non sono uscita di casa, sono state giornate abbastanza rilassanti; la colomba è venuta come speravo (a breve le foto qui sul blog) ed è sparita abbastanza velocemente. In compenso quest'anno niente uova di cioccolato ma qualche tavoletta assortita per fare una sorta di degustazione, quindi il problema (come se fosse un vero problema *_^) di riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua per una volta non si pone. Nonostante tutto una ricetta con il cioccolato ve la propongo lo stesso, in barba alla imminente prova costume! Dopotutto qui pare che sia ancora inverno, quindi una sana tortina ce la possiamo ancora permettere.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...