lunedì 25 febbraio 2013

Vellutata di cavolfiore... natalizia!

Vellutata di cavolfiore

Buongiorno a tutti e buon lunedì! Come avete passato il weekend? Da voi è nevicato? Qui qualche timido fiocco di neve è caduto, ma la nevicata non aveva nulla a che vedere con quella di due settimane fa. Tutto sommato, nonostante la nevicata, la primavera sta arrivando perchè la settimana scorsa i primi segnali si sono già visti. Io di solito amo l'inverno e aspetto sempre con ansia che arrivi, ma confesso che in questo periodo mi piacerebbero un po' di sole e temperature leggermente più miti (ma non estive, non vorrei passare da un eccesso all'altro! *_^). Il fatto che questo weekend sia stato piuttosto freddo e tipicamente invernale implica che il periodo delle zuppe e dei caldi comfort food non è ancora finito, quindi oggi si prepara una vellutata coccolosa!

mercoledì 20 febbraio 2013

Biscotti al caffè

Biscotti al caffè

Buongiorno a tutti e buon mercoledì! Come state? Io sono un po' frastornata dalla sessione invernale, mi sembra che quest'anno sia peggio sel solito, ma per il resto non c'è male. Purtroppo non mi sto dedicando alla cucina quanto vorrei, soprattutto in un periodo come questo in cui ho tantissima voglia di affondare le mani in un bell'impasto lievitato, magari ricco di burro come una brioche. Nonostante impastare sia un'operazione abbastanza faticosa, soprattutto quando si tratta di lievitati dolci, per me è molto rilassante confrontarmi con un impasto, aspettare impaziente che lieviti e sbirciare in forno durante la cottura. Nel weekend spero di riuscire a far qualcosa e, in tal caso, lo saprete molto presto!

venerdì 15 febbraio 2013

Muffin limone e semi di papavero

Muffin limone e semi di papavero

Come avete passato san Valentino? Io non ho fatto nulla di particolare, come in effetti è sempre stato: non ho mai dato moltissima importanza a questa festa, anche perchè ritengo che ogni giorno dell'anno si possa festeggiare l'amore tra due persone oppure fare una sorpresa ad una persona cara. La fine delle feste, segnata ufficialmente dall'inizio della Quaresima, ha portato un po' di tranquillità: ultimamente infatti, dopo Natale, mi sembra di esser passata da una festività all'altra senza nemmeno accorgermene e ora ho bisogno di riordinare le idee.

venerdì 8 febbraio 2013

Marmellata di limoni

Marmellata di limoni

Oggi Zucchero e zenzero diventa unenne: stento a credere che sia già passato un anno dal primo post, perchè mi sembra ieri che ho fatto clic sul pulsante 'crea blog' e ho fatto il mio ingresso nel magico mondo dei foodblog. Durante questo anno ho conosciuto molte persone e tanti bellissimi blog che non avevo mai visto prima, ma che ho potuto conoscere grazie alla rete di persone che si è creata.

martedì 5 febbraio 2013

Pandolce ai fichi secchi

Pandolce ai fichi secchi

Febbraio è iniziato portando con se' un po' di buon tempo e una fresca aria primaverile: qui si sentono già cantare gli uccellini a festa e si vedono i primi insetti svolazzare attorno ai fiori sul terrazzo. Mentre da un lato penso che la primavera sia già arrivata, dall'altro mi dico che è ancora troppo presto e che forse, prima o poi, il freddo ci farà un'altra sorpresa. Io un pochino lo spero, visto che poi ci aspettano un bel po' di mesi caldi e col sole cocente. Dopotutto l'anno è iniziato da pochissimo e ci vorrà ancora un po' prima che la primavera si faccia sentire ufficialmente. Mentre le strade sono cosparse di coriandoli e tutti pensano a ricette di dolci fritti da fare per Carnevale, io come sempre in questo periodo penso a cucinare dolci più leggeri e un po' controcorrente. Dovete sapere che non amo i fritti e mangio dolci fritti molto raramente: tempo fa, d'estate, mangiavo i churros in Spagna e qualche donuts, ma erano occasioni assai rare. Causa della mia avversione è in parte il fatto che ho un po' di timore nei confronti dell'olio bollente in gran quantità, perchè ho paura di bruciarmi (anche se poi capita che mi bruci con il forno o con le pentole..).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...