mercoledì 23 ottobre 2013

Vellutata di carote allo zenzero

Vellutata di carote allo zenzero

Pare che l'autunno sia arrivato per davvero e ha portato con se', oltre alle castagne, un po' di freddo e le prime vere piogge autunnali. Ho ufficialmente inaugurato la stagione degli stivali di gomma e degli ombrelli colorati, di quelli che mettono di buonumore anche quando sono le 8 del mattino, piove e devo correre dietro all'autobus per non arrivare in ritardo.
Confesso che la pioggia proprio non mi piace (a meno che non debba stare a casa a guardare fuori dalla finestra a farmi cullare dallo scroscio ininterrotto sorseggiando una tisana bollente). Nelle giornate come queste, ritornando a casa, sogno sempre di mangiare qualcosa di caldo e confortante e cosa c'è di meglio se non una zuppa?
Chi di voi mi segue da un po' sa già che le adoro: in questa stagione poi le verdure si prestano benissimo ad esser cotte in pentola con del brodo - di quello buono, mi raccomando - magari con una patata che dà la giusta consistenza e una manciata di legumi per la sostanza.
Le ricette di zuppe, vellutate e affini sono pressochè infinite: basta cambiare qualche ingrediente, anche a seconda di quello che la stagione e il mercato offrono (o a seconda di quello di cui si ha voglia) per ottenere una variante più o meno leggera, rustica o più chic.

Vellutata di carote allo zenzero

Oggi vi presento la mia vellutata del cuore: è una delle mie preferite ed è perfetta nelle giornate fredde e piovose perchè, oltre ad essere calda in se', pare che lo zenzero sia un buon riscaldante. E' ispirata alla torta di carote (vedete, non posso non "infilare" un dolce anche nei post salati ^_^) nella quale, secondo me, non può mai mancare un po' di zenzero. Sarà che io lo zenzero lo metterei un po' ovunque, ma trovo che con le carote si abbini molto bene!
Questa vellutata è piuttosto leggera, ma se preferite potete aggiungere anche una patata sbucciata e tagliata a tocchetti aggiungendo eventualmente un altro po' di liquido.
Buona giornata miei cari! ^_^


Ingredienti (per 3 persone):
  • 500 g di carote
  • un litro di brodo vegetale
  • un cucchiaino raso di zenzero in polvere
  • sale
  • una piccola noce di burro (opzionale)
Procedimento:
Mondare le carote privandole delle due estremità e della buccia, sciacquarle e tagliarle a pezzi non troppo grandi. Mettere le carote in una pentola, aggiungere il brodo vegetale e portare ad ebollizione; lasciar cuocere per 20-30 minuti mescolando di tanto in tanto. Verificare la cottura delle carote con una forchetta, quindi frullarle insieme al brodo con un minipimer. Aggiungere lo zenzero, regolare di sale, lasciar cuocere ancora un paio di minuti a fuoco dolce e servire. Se non siete a dieta, prima di servire potete mantecare con il burro.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

29 commenti:

  1. Le vellutate sono per me un must in ogni stagione. Deliziosa questa tua versione con l'aroma particolare e stuzzicante dello zenzero. Grazie per questo spunto interessantissimo!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un must anche per me :) Grazie e buona serata! ^_^

      Elimina
  2. Ormai è ufficiale.La stagione delle zuppe, vellutate & co è iniziata!
    Solo che qui da me ci sono ancora 25 gradi. Niente ci fa. Chi lo dice che non si possono mangiare tiepide?
    La vellutata di carote è buonissima, ma con l'aggiunta di zenzero non l'avevo ancora provata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, anche fredde le zuppe hanno il loro perchè! Come il gazpacho ad esempio..
      Lo zenzero è da provare nella vellutata di carote, fidati! ^_^

      Elimina
  3. Una delle mie vellutate preferite :D

    RispondiElimina
  4. Adoro le vellutate!Sembra buonissima!
    Buona giornata,carina!

    RispondiElimina
  5. Oh che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...è mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nel senso che è proprio il genere di cose che piace a me :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che potesse essere di tuo gradimento! :D

      Elimina
  6. Buonissima qusta crema di carote vero confort food autunnale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la preparo in continuazione proprio per questo! ^_^

      Elimina
  7. Che buona e poi questo tocco di zenzero ci sta proprio bene! Un bacio

    RispondiElimina
  8. AMO le vellutate... La mia preferita è quella preparata con le zucchine, ma mi segno subito questa tua ricetta perché deve essere squisita... Una sera di queste la provo! Con la pioggia che c'è qui da me oggi sarebbe proprio perfetta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, che buona la vellutata di zucchine! Se ne trovo ancora di decenti potrei prepararla nei prossimi giorni.. Fammi sapere se la provi! :)

      Elimina
    2. Quella che faccio io di zucchine ha le zucchine (ma va?), un poco di cipolla, le patate e un pochino di basilico... E' una delizia :) ...Cmq appena vado a far la spesa mi compro le carote e poi la provo di sicuro! Ti farò sapere... :)

      Elimina
    3. Considerando che il mio basilico è ancora vita dovrei proprio approfittarne! Grazie cara! :)

      Elimina
  9. Da provare subito!!
    Ho appena scoperto il tuo blog, è bellissimo, complimenti!! Tornerò mooolto spesso a curiosare ;)
    Baci,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia e benvenuta! Grazie per i complimenti e a presto! ^_^

      Elimina
  10. Sai quanto amo anche io le vellutate... non solo per la consistenza di velluto e per il fatto che puoi unire tanti ingredienti con fantasia, ma anche per l'energia emanata dai colori... ad esempio questo arancione mi scalda all'istante, non ho più - come mio solito - le mani fredde...
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene: in questa stagione e soprattutto in inverno i colori hanno un fortissimo potere anche nelle giornate più grigie :)
      Buon weekend!

      Elimina
  11. adoro sia lo zenzero che le carpte, quindi...ben venga questa super ricettina!

    sere

    http://madhouseautoproduzioni.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...