venerdì 20 settembre 2013

Torta morbida di susine e cannella

Torta morbida di susine e cannella

Potevo lasciarvi senza un dolce da preparare nel weekend? Ovvio che no!
In realtà i dolci si possono preparare anche in settimana, è solo una mia 'fissa' quella del dolce del weekend. E' una abitudine che ho da parecchi anni ormai: anche quando andavo a scuola, in settimana era molto difficile che di sera mi mettessi in cucina a preparare una torta, eccetto nelle occasioni speciali come i compleanni. Durante il pomeriggio o studiavo o vedevo le mie amiche per fare due passi e infinite chiacchiere in centro e dopo cena invece mi dedicavo alla lettura o a uno dei miei hobby passeggeri. Al sabato invece no. Il sabato era il giorno speciale in cui mi mettevo ai fornelli per preparare un dolce per la domenica (e per le colazioni successive).

Susine

Ancora oggi mi porto dietro questa routine, con qualche "strappo" alla regola: ci sono delle volte in cui compro un ingrediente che voglio usare subito oppure trovo una ricetta e non ho la pazienza di aspettare il weekend. In fondo si prepara una torta per puro piacere e per rilassarsi! Ultimamente il blog ha contribuito a consolidare la mia abitudine visto che, usando la luce naturale, il momento utile in cui posso fotografare è ridotto (soprattutto in inverno, in cui le giornate sono cortissime e al ritorno dall'università è già buio).
Il dolce di oggi vede come protagonista uno dei miei frutti di stagione preferiti, ovvero la susina. La settimana scorsa ve l'ho presentata nelle vesti di un dolce croccante, questa settimana invece va a insaporire e a colorare una torta morbidissima, ideale a colazione o per merenda (o entrambe ;) ).
Non mi resta che augurare a tutti voi un ottimo weekend! ^__^


Ingredienti (a temperatura ambiente):
  • 80 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • 8-10 susine
  • mezzo bicchiere di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • un cucchiaino raso di cannella
  • sale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Accendere il forno a 180°, imburrare e infarinare una teglia da 20 cm di diametro. Lavare le susine, asciugarle e tagliarle in quattro privandole del nocciolo e mettere da parte. In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere una ad una le uova e il sale e amalgamare il tutto. Aggiungere in più riprese la farina setacciata e la cannella, quindi mescolare fino ad ottenere un impasto liscio. Sciogliere il lievito nel latte, mescolare brevemente, versarlo nell'impasto e mescolare. Aggiungere la maggior parte dei quarti di susina, mescolare e versare l'impasto nella tortiera. Disporre a piacere i pezzi di frutta rimanenti sulla superficie, spolverare con lo zucchero di canna e cuocere per circa 45 minuti (verificare la cottura con uno stecchino).

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

15 commenti:

  1. In questo periodo mi sto facendo una scorpacciata di susine inaudita :D Buone! E buonissima la torta ;) Baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Come dicevo qualche giorno fa, durano troppo poco quindi devo approfittarne! ;)

      Elimina
  2. uhhh che bella...e sicuramente buona!! brava ^_^

    RispondiElimina
  3. I dolci con la frutta sono la mia grande passione! Questa tua versione mi piace davvero molto! Soffice e golosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono moltissimo! Tra un po' inizierà il mio amato periodo delle torte di mele: si salvi chi può! :P

      Elimina
  4. Questa torta deve essere buonissima! Anche a me piace preparare dolci per la colazione, così mi coccolo un pò prima di iniziare la giornata!

    Ps_ Anche da me trovi un frutto di stagione! ;) Un baciooooo

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Virginia, la prima foto mi ha letteralmente catturata!!!!!!! Che splendore!! ^___^ Un abbraccio!

    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari, che bello trovarti qui! Grazie per il bel commento e a presto! ^_^

      Elimina
  6. scusa ma, non vedo io o manca il numero delle uova da utilizzare. grazie ciao anna maria

    RispondiElimina
  7. Anche io vorrei conoscere il numero delle uova, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusatemi tutti, ho appena corretto! Grazie mille, meno male che ci siete voi!

      Elimina
  8. Che weekend sarebbe senza un dolce che ci aspetta al risveglio, quando ci alziamo ancora assonnate e coi capelli spettinati?! :-)
    Presto queste susine ci mancheranno, usiamole finchè si può! Buona colazione... il lunedi serve porzione doppia...
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, al lunedì serve un piccolo incentivo in più per uscire di casa sorridendo, soprattutto quando tra le altre cose si regge in mano un ombrello! ^__^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...