lunedì 16 settembre 2013

Hummus di fagioli borlotti

Hummus di fagioli borlotti

In questo periodo ho tanta voglia di viaggiare. La meta non è importante: mi basterebbe prendere uno zaino, la macchina fotografica, qualche vestito e andare in un posto nuovo a esplorare angoli di mondo che non ho mai visto. Partirei con un compagno di viaggio con cui chiacchierare a lungo, sia di stupidaggini che di argomenti più profondi.
Ho tanta voglia di vivere qualcosa di diverso dalla mia quotidianità e di fare esperienze nuove, incontrare nuove persone e culture diverse dalla mia. Ho voglia di sperimentare sapori mai sentiti e accostamenti insoliti. Ho voglia di novità e di cambiamenti nella mia vita in generale.
Tutto questo fermento è dato dalle riflessioni di fine estate che mi hanno portata a fare un piccolo bilancio degli ultimi anni. Sarà solo una mia impressione e sarà che ne vengo dalla sessione estiva, che non è esattamente una passeggiata, ma ultimamente mi sembra di non aver fatto altro che studiare.
Per ora mi limito a viaggiare con la fantasia cercando voli che non posso permettermi e sospirando davanti a fotografie di meravigliosi paesaggi. Ogni tanto viaggio anche a bordo di quel meraviglioso tappeto volante che è la cucina: in un attimo, complice il web e qualche ricettario, mi ritrovo in Giappone, in India o in Svezia. O in Medio Oriente, come in questo caso.

Hummus di fagioli borlotti

Certo non è la stessa cosa, ma secondo me cercare ingredienti che non appartengono alla tradizione italiana e mettersi in cucina a sperimentare è un po' come viaggiare, senza contare che è un ottimo passatempo.
Vi avevo parlato già qui di come mi piace organizzare cenette a tema: come il dip, questo hummus andrebbe benissimo in una cena informale, anche come piccolo aperitivo. Provate ad esempio a prepararne di due o tre tipi usando legumi diversi (usando la stessa ricetta): sarà un modo divertente per giocare con i sapori e vedrete che i vostri commensali ne saranno felici. Tra l'altro l'hummus è un modo per avvicinare ai legumi coloro che non li mangiano abitualmente: io li adoro e li preparo spesso (ad esempio in estate in insalata e in inverno sotto forma di zuppe), poi sono un'ottima fonte alternativa di proteine a un prezzo davvero democratico.
Buona settimana a tutti! ^__^


Ingredienti (per 2 persone):
  • 200 g di fagioli borlotti lessati *
  • un limone
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di tahina **
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento:
Frullare i fagioli nel mixer con l'aglio sbucciato, aggiungere il succo del limone e 2-3 cucchiai di olio a poco a poco, fino ad ottenere la consistenza e il gusto desiderati. Salare e pepare a piacere e servire con pita o pane.

* potete usare sia i fagioli freschi che quelli secchi, la cosa importante è che dopo la cottura risultino morbidi; se proprio volete usare quelli confezionati scolateli dal loro liquido e risciacquateli in abbondante acqua.
** se non avete la tahina potete prepararla facilmente a casa frullando molto finemente del sesamo con dell'olio (due parti di sesamo e una di olio). In alternativa alla tahina si può usare l'olio di sesamo, ma dimezzando le dosi.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

14 commenti:

  1. Buonissimo !!! mi è venuta una gran voglia !!

    RispondiElimina
  2. Copio la ricetta... dev'essere squisita... e la devo provare assolutamente, bravissima!
    A presto, Michela

    RispondiElimina
  3. Ottima alternativa a quello di ceci :D

    RispondiElimina
  4. Il tempo di tartine e aperitivo dura tutte le stagioni... e tutte le salse o cremine in coppetta le adoro... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, soprattutto quando sono fatte in casa e c'è varietà, in modo da poter scegliere :)

      Elimina
  5. Mi strapiace l'hummus. In qualsiasi variante. All'hummus non si dice mai di no ;)

    RispondiElimina
  6. Stesse considerazioni che ho fatto io:) tanto viaggiare con la mente non costa!
    Mai fatto l'hummus ma mi state facendo venire voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viaggiare con la mente è una di quelle cose che nessuno ci può togliere, per fortuna :)
      E' troppo buono l'hummus, io sto entrando in "fissa" con queste cremine di legumi!
      Un bacione

      Elimina
  7. ottima l'idea dell'hummus di fagioli, giusto ieri ne ho comprati due chili freschi, visto che sono di stagione. Come te adoro mangiarli al posto della carne e quindi sono sempre in cerca di preparazioni diverse :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io devo fare un po' di scorta di fagioli freschi per l'inverno! Se provi la ricetta fammi sapere :)
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...