mercoledì 14 agosto 2013

Instant banana chocolate chip ice cream

Instant banana chocolate chips ice cream

Vi ricordate quando dicevo che in casa mia è raro che le banane diventino mature al punto giusto per preparare un banana bread? Beh, oggi ritiro tutto! ^_^
Ultimamente nel cesto della frutta alcune banane hanno superato la fase Marsupilami e sono diventate di un bel color marroncino. La tentazione di sfornare un banana bread dietro l'altro è stata forte, ma il termometro mi ha ricordato che forse non era il caso di accendere il forno per più di 15 minuti, quindi ho abbandonato l'idea aspettando tempi migliori.
Le banane però rimanevano e ovviamente continuavano a maturare. Come nei fumetti, mi si è accesa una lampadina in testa e mi è venuta la brillante idea di congelarle sbucciate e fasciate una ad una nell'alluminio: in questo modo avrei avuto qualche banana di scorta per i dolci autunnali.

Instant banana chocolate chips ice cream

L'altro giorno girando per la rete mi sono imbattuta in questo post nel quale è spiegato come preparare un gelato cremoso e in pochi minuti, partendo da un semplice ingrediente come la banana. Questo metodo in realtà non mi era nuovo, ma non avevo mai provato a preparare il gelato in questo modo. Per correre ai ripari ho saccheggiato la mia scorta di banane, ho aggiunto poco yogurt per dare più cremosità al gelato e del cioccolato per un tocco di golosità e quello che vedete in foto è il risultato! Sono rimasta molto soddisfatta di come è venuto e sto già pensando di rifarlo alla cannella! Se l'idea vi piace, vi consiglio di tenere sempre un paio di banane di scorta nel congelatore, in modo da averle a disposizione anche per una merenda improvvisa. ;)
Buona giornata a tutti e, se siete fortunati e fate il ponte, buone vacanze! ^_^

Ingredienti (per 2 persone):
  • 2 o 3 banane mature (a seconda delle dimensioni)
  • un cucchiaio di yogurt
  • 3 quadratini di cioccolato fondente
Procedimento:
Tagliare le banane a rondelle e congelarle (se le congelate intere va bene lo stesso, ma è più facile tagliarle a pezzi sottili quando sono ancora morbide).
Frullare nel mixer i pezzetti di banana precedentemente congelati fino ad ottenere una crema (controllate sulle istruzioni che le lame siano adatte anche a tritare il ghiaccio). Riporre nuovamente le banane frullate nel congelatore e intanto con un coltello a lama fine tritare grossolanamente il cioccolato. Aggiungere il cioccolato al gelato alla banana, mescolare e servire (se il gelato fosse morbido lasciarlo rapprendere ancora nel congelatore fino a quando raggiunge la consistenza desiderata).

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

8 commenti:

  1. Figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e anche le ideuzze mi piacciono tanto <3 Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* Questa si che è magia, ci siamo scritte contemporaneamente! :*

      Elimina
  2. Io l'ho scoperto l'anno scorso e or, almeno un paio di banane in freezer ci sono sempre. Mi hai dato una bella dritta golosa con le scaglie di cioccolato. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai le banane hanno un angolino riservato a loro nel mio freezer ;)
      Buona serata :*

      Elimina
  3. ahaha maddai? lo sai che per le banane succede anche a me la stessa identica cosa?! mi piace tantissimo il tuo gelato :)
    Buona estate, ci leggiamo a settembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo gelato è la soluzione per noi allora! Anche perchè d'estate le banane maturano più in fretta..
      Buone vacanze e a presto! ^_^

      Elimina
  4. Che idea geniale! Veloce, goloso e di grande effetto!
    Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se l'idea non è mia!
      Buon weekend! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...