venerdì 9 agosto 2013

Crumble di ribes

Crumble di ribes

Dopo qualche giorno di relax passato lontano dal computer e dalle abitudini, in cui l'unica "preoccupazione" quotidiana era che gusto di gelato scegliere o che cosa cucinare per pranzo, ritorno a scrivere su queste pagine. Avevo proprio bisogno di staccare per un po' per riordinare le idee e per ritrovare la giusta carica per ricominciare a studiare. 


Ribes

In questi giorni di beato far niente ho ritrovato il piacere di fare lunghe passeggiate, di svegliarmi senza l'antipatico suono della sveglia e, in generale, di fare le cose perchè ne avevo voglia e non tanto per obbligo. Ho ritrovato anche alcune ispirazioni per nuovi progetti culinari, perchè forse è vero che la spensieratezza alimenta la creatività...
Voi invece siete in vacanza? Che cosa avete fatto di bello in questi primi mesi d'estate? :)

Crumble di ribes

Oltre alle vacanze, l'estate porta con se' i frutti più golosi dell'anno, come le pesche o i frutti di bosco, quindi quando mi è capitata per le mani una grossa quantità di ribes, grazie alla generosità delle nostre piantine e alla pazienza di chi li ha raccolti, ho pensato subito di destinare una parte di quei frutti a un crumble. Inizialmente volevo preparare una confettura per l'inverno, ma a dire il vero io sono una di quelli che preparano vari barattoli di conserve per il puro piacere di farlo, quindi mi riduco spesso all'ultimo minuto a preparare crostate per consumare le confetture, perchè a casa mia non le mangia nessuno. :)

Crumble di ribes

Il crumble è un dolce passepartout che si può preparare con qualunque tipo di frutta, richiede una preparazione velocissima e di solito incontra i gusti di tutti i commensali. Trovo che sia particolarmente buono quando la frutta è lievemente acidula, come lo sono i ribes o le albicocche quando vengono cotte. E' il classico dolce dell'ultimo minuto, perchè si può improvvisare sempre con quello che si ha in casa, e le dosi sono facilissime da ricordare. Inoltre l'impasto può essere preparato in anticipo: al momento opportuno basterà ricoprire la frutta con le briciole e cuocere. Ricordate che il crumble da il meglio di se' quando è ancora caldo, quindi è consigliabile cuocerlo al momento anche per evitare che il vapore della frutta ammorbidisca troppo lo strato croccante.
Qui sotto trovate la ricetta e buon weekend a tutti voi! ^_^

Crumble di ribes


Ingredienti (per 4 porzioni):
  • 35 g di burro freddissimo
  • 35 g di zucchero di canna
  • 35 g di farina 00
  • 35 g di mandorle
  • sale
  • 250 g di ribes
Procedimento:
Tritare le mandorle e metterle da parte; nel mixer frullare il burro con la farina, quindi aggiungere lo zucchero, il sale e le mandorle tritate. Riporre il composto crumble in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavare i ribes e staccare delicatamente i frutti dai rametti, quindi disporli in 4 stampini monoporzione. Coprire i ribes con il crumble sbriciolando grossolanamente il composto, quindi cuocere a 200° per 5-10 minuti o finchè il crumble risulterà dorato. Servire tiepido, accompagnato a piacere con una pallina di gelato alla vaniglia.


Redcurrant crumble

Ingredients (serves 4):
  • 35 g of butter, cold and cubed
  • 35 g of brown sugar
  • 35 g of all-purpose flour
  • 35 g of almonds, toasted and finely chopped
  • salt
  • 250 g of redcurrants
Method:
In a large bowl place the flour, the almonds and the sugar with a pinch of salt. Add the butter and rub it into the dry ingredients using the fingertips to make a light breadcrumb texture. Cover the bowl with plastic and refrigerate for 30 minutes. If the redcurrants are still on their stalks, run each stalk through the tines of a fork to release them. Preheat the oven to 200°C, divide the redcurrants into 4 ramequins and sprinkle a layer of crumble over the fruit. Bake for about 5-10 minutes or until golden. Remove from the oven and let stand for 5 minutes before serving; serve with vanilla ice cream.

Crumble di ribes

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

5 commenti:

  1. I crumble sono meravigliosi, i ribes non ne parliamo.
    Deliziosissimo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. mmm che meraviglia! foto stupende!

    RispondiElimina
  3. Un'ottima idea che mi sarà molto utile proprio stasera! Buonissimo questo crumble!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. ciao. che bel blog!!! ottima la ricetta, la proverò. ti seguirò volentieri.
    fai un salto da me se ti fa piacere.
    sebastiano
    http://www.saltalapasta.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...