venerdì 28 giugno 2013

Smoothie alle ciliegie e cannella

Smoothie alle ciliegie e cannella

I cambiamenti non mi sono mai andati a genio. Per questo motivo quando ho letto per la prima volta che Google Reader a breve chiuderà i battenti sono stata presa da un momento di sconforto iniziale. Ho sempre seguito tanti blog, ma mai come da quando ho aperto Zucchero e zenzero, perchè ha allargato di gran lunga la mia rete di conoscenze. Iscrivendomi a Blogger però mi è venuto in aiuto quel magico strumento che permette di tenere sotto controllo tutti i blog preferiti e da quando ho iniziato ad usarlo (cioè da quando ho capito cosa fosse ^_^) non ne posso più fare a meno.

Moltissime 'colleghe' blogger in questi giorni ne stanno parlando, almeno chi usa Blogger come piattaforma, e loro propongono Bloglovin come alternativa. Detto fatto: mi sono iscritta, ho importato tutti i blog che seguivo su Google Reader e ho piacevolmente scoperto che alla fine è molto simile allo strumento a cui mi ero abituata. O forse è meglio: infatti su Bloglovin si possono seguire blog che usano qualunque piattaforma (almeno quelli che ho provato) e non solo quelli di Blogger.
Quindi, come avrete visto, sono comparse un'icona piccola col più in alto a destra e una signorina dalla chioma importante in basso a destra: cliccando su una di quelle icone accedete al mio profilo Bloglovin e da lì potete iscrivervi. Se mi seguivate già su Google Reader dovete solo iscrivervi a Bloglovin e importare i vostri blog.

Dopo tutto questo parlare vi presento la ricetta non ricetta del giorno: si tratta di uno smoothie alle ciliegie leggermente aromatizzato alla cannella; è un dolce modo per approfittare delle ultime ciliegie e per bere qualcosa di fresco e sano (anche se in questi giorni più che uno smoothie ci vorrebbe di nuovo un tè caldo). Non penso di aver mai scritto una ricetta così corta, forse starebbe anche in un tweet, ma io, nonostante la sua semplicità, ve la lascio lo stesso augurando a tutti un ottimo weekend! ^_^

Ingredienti (per un bicchiere):
  • 100 g di yoghurt
  • 100 g di ciliegie
  • miele o zucchero a piacere
  • cannella
  • 3 cubetti di ghiaccio
Procedimento:
Lavare le ciliegie, denocciolarle e frullarle. Aggiungere un pizzico di cannella, il dolcificante scelto, lo yoghurt e i cubetti di ghiaccio. Frullare ancora, versare in un bicchiere e servire.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

16 commenti:

  1. Ti seguo ovviamente cara! Questo smoothie deve essere delizioso. Pa devo imparare da te : usare miele al posto dello zucchero! Grazie cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il miele è un ottimo sostituto, anche se devi stare attenta con le dosi, perchè ha un potere dolcificante maggiore rispetto allo zucchero. Di solito quando non voglio che si senta il suo aroma uso quello di acacia, altrimenti uso quelli più scuri (che mi piacciono anche di più)!
      Un bacione!

      Elimina
  2. anche a me i cambiamenti sulle prime mandano nel panico ma ogni tanto un po' di scombussolo fa bene e rompe la monotonia :)
    credo che del tuo smoothie potrei berne a litri: la mia frutta e la mia spezia preferite insieme. meglio di così! un bacio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto sommato non è un male cambiare un po' le abitudini, altrimenti non ci sarebbe più divertimento :)
      Anche per me è la stessa cosa, peccato che le ciliegie spariscano in fretta.
      Buona serata! :)

      Elimina
  3. Bello il tuo smoothie! ti va di partecipare alla mia raccolta?
    http://lamponietulipani.blogspot.it/p/l-estate-in-modo-un-po-timido-sta.html
    Buon fine settimana
    P.S ovviamente ti seguo su bloglovin ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina, partecipo volentieri e intanto guardo le altre ricette! ^_^

      Elimina
  4. Anch'io sono una che i cambiamenti li evita come la peste.. potendo mando sempre avanti qualcun altro aspettando d'essere presa per mano ad affrontarli!
    per questo smooothie invece me lo bevo da sola.. grazieee
    ;-)
    ottimo col miele.. me gusta
    bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere qualcuno con cui affrontare i cambiamenti è sempre una cosa piacevole, poi magari come ringraziamento si offre a quel qualcuno un bel muffin (o uno smoothie ;)
      Ciaooo!

      Elimina
  5. Il cambiamento all'inizio aveva messo in allarme anche me, mi sono iscritta a Bloglovin d'istinto, senza neanche sapere se mi serviva davvero, dato che non ho mai avuto Google Reader... ma in ogni caso volevo essere "sicura" di non perdere tutte voi, di avere tutto sotto controllo... e così sarà, per fortuna... :-)
    Passando allo smoothie, frullare le ciliegie mi piace ma se mi metti anche la cannella è davvero una festa... proverò quanto prima, faccio tanti abbinamenti ma questo mi manca! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono iscritta di istinto! Poi guardando meglio in giro ho visto che il web offre altre alternative, quindi in un modo o nell'altro non ci si perde di vista tra blogger.
      L'abbinamento è stato amore al primo sorso, se ami entrambi gli ingredienti te lo consiglio! ^_^

      Elimina
  6. Que bom, adoro smothies.
    Kiss, Susana
    Nota: Ver o passatempo a decorrer no meu blog:
    http://tertuliadasusy.blogspot.pt/2013/07/4-edicao-do-projeto-escolha-do.html

    RispondiElimina
  7. Che buono questo smothies! Ultimamente ne faccio tanti anche io! sono veramente golosi!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie a questo smoothie dall'aria (e dal sapore, ci scommetto!) ottimi, scegliendolo per un mio post un po' particolare. Sul mio blog il mercoledì di solito parlo di moda e fotografia, questa volta ho abbinato alle foto di fashion blogger... quelle di cocktail e frullati realizzati da voi food blogger! Spero che l'idea (e il tuo coinvolgimento) ti faccia piacere, e se ti va vieni a scoprire a quale foto ti ho abbinata :)
    Ecco il post:
    http://lemusedikika.blogspot.it/2013/07/abiti-da-cocktail-modafotografia.html

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kika!
      Intanto benvenuta sul mio blog! L'idea che hai avuto mi incuriosisce molto, ora vengo subito a vedere!
      A presto ^_^

      Elimina
  9. Un dessert davvero fresco e l'utilizzo della cannella è davvero stuzzicante! Lo terrò presente per le cene d'estate e di tutto l'anno!Anche io mi ero un po' allarmata per la questione Bloglovin, poi in qualche modo ne sono venuta fuori :)Ti seguirò anche lì!
    Un caro saluto,
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia! Io lo adoro anche a merenda, perchè è rinfrescante ed energizzante! ^_^
      Grazie e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...