mercoledì 8 maggio 2013

Biscotti all'arancia e rosmarino

Biscotti all'arancia e rosmarino

Era da un po' di tempo che non vi parlavo di biscotti! Dando un'occhiata rapida all'indice mi sono accorta che su questo blog le ricette di biscotti da sgranocchiare a qualsiasi ora non mancano, ma è più forte di me: periodicamente (quasi ogni settimana ;) mi viene voglia di sfornare un paio di teglie di piccoli dolcetti e come posso resistere alla tentazione di parlarvene? Dopotutto i biscotti sono dei dolci jolly, perchè si fanno in pochissimo tempo e generalmente, se ben conservati, si mantengono a lungo buoni e fragranti.
I biscotti di oggi sono nati perchè volevo sperimentare un abbinamento che mai avevo provato prima, ossia arancia e rosmarino. L'avevo visto spesso su altri blog, anche oltre oceano, e sin dalla prima volta mi ha stimolato curiosità e papille, così l'ho provato in questi biscotti perchè ritengo siano il prodotto più semplice per giocare con i sapori.

Biscotti all'arancia e rosmarino

Questi biscotti sono un po' più burrosi rispetto alla mia ricetta della pasta frolla (che uso abitualmente proprio per i biscotti) perchè sono senza tuorli, dopotutto il tempo fa ancora i capricci e tra una camminata sotto la pioggia e l'altra ci possiamo ancora concedere una pausa golosa. Non ho utilizzato arance fresche, visto che ormai quelle poche arance che si trovano sono rinsecchite e insapori (giustamente), ma ho usato la pasta d'arance; il rosmarino invece viene direttamente dal mio terrazzo: con l'arrivo della bella stagione ha acquistato vitalità e non potevo non usarlo!
A voi la ricetta facile del mercoledì e buona giornata! ^__^

Ingredienti (per circa 35 biscotti):
  • un cucchiaio di aghi di rosmarino
  • 50 g di zucchero
  • 180 g di farina
  • 2 cucchiai di pasta di arance
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale
Procedimento:
Tritare il rosmarino insieme allo zucchero con un macinino elettrico; in una ciotola lavorare velocemente il burro con la pasta d'arance, lo zucchero al rosmarino, la farina e il sale. Quando l'impasto è omogeneo pormare un cilindro, dividerlo in due parti e allungare entrambi i pezzi fino ad ottenere due filoni di 3-4 cm di diametro. Tagliare i due cilindri a pezzetti larghi 1-1.5 cm, arrotondare ogni pezzetto tra le mani e posarlo su una teglia rivestita di carta da forno. Schiacciare i biscotti con una forchetta in entrambi i sensi e lasciarli riposare in frigo per circa 30 minuti. Intanto accendere il forno a 180°; cuocere i biscotti per circa 15 minuti, o finchè i bordi non sono dorati. Sfornarli e lascriarli raffreddare su una gratella. I biscotti si conservano a lungo chiusi in una scatola di latta.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

18 commenti:

  1. Un abbinamento di sapori che mi ispira! Tra l'altro copierò anche il tuo modo di fare i biscotti, io spesso uso le formine ma si impiega molto tempo e alla fine si spreca sempre un po' di impasto...
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conta che io ormai colleziono le formine da biscotti: quando ne vedo una che mi piace non resisto e la compro; poi al momento di far biscotti mi impigrisco e uso questo metodo! Le formine le riservo alle occasioni speciali anche se sono più divertenti. ^_^

      Elimina
  2. Eh lo sai che se si tratta di biscottare mi inviti a nozze. Il rosmarino nei dolci è fantastico. Finora l’ho sempre abbinato al limone o al cioccolato. Proverò il tuo suggerimento all’arancia. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so bene! Io lo sto scoprendo praticamente ora, ma so già con quale agrume lo abbinerò la prossima volta: mi dici 'limone' e io impazzisco! ^_*
      Buona serata!

      Elimina
  3. Che buoni questi biscottini devono essere profumatissimi!!! A presto Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero! Tra l'altro mi sono divertita a giocare a 'scopri gli ingredienti segreti', perchè non ho rivelato cosa ci fosse dentro e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle risposte che ho avuto.
      Buona serata!

      Elimina
  4. Ieri sera avevo voglia di fare dei biscotti ma non trovavo una ricetta che mi ispirasse: mi piacevano, ma dovevano farmi venire voglia di prepararli. Alla fine mi sono buttata su dei muffin.
    Questa ricetta era quella che ci voleva ieri sera!
    Io il rosmarino l'ho provato in una torta di Nigella, e in una preparata "a caso" con delle pere. Non mi ha mai deluso. Quindi non immagino cosa debbano essere questi biscottini!
    Me la segno :)

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una vita che non faccio muffin, me li hai fatti venire in mente proprio ora! Come dicevo a Federica, sto scoprendo ora quanto è buono il rosmarino nei dolci: mi segno anche l'abbinamento con le pere, così continuo i miei esperimenti.
      Se provi questi biscotti fammi sapere!
      Buona serata ^_^

      Elimina
  5. Que maravilha, com esse sabor a rosmaninho.
    Kiss, Susana
    Nota: Ver o passatempo a decorrer no meu blog:
    http://tertuliadasusy.blogspot.pt/p/passatempos.html

    RispondiElimina
  6. Deve essere la settimana nazionale delle ricette di biscotti. IO stessa ne ho postati e nei vari blog in cui son capitata per caso c'erano soprattutto biscotti... il mistero si infittisce! Ah proposito, i tuoi mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che siamo in tante alla ricerca di qualcosa di sfizioso da sgranocchiare! ;)
      Grazie e buona serata!

      Elimina
  7. Non ho mai assaggiato nulla del genere, però dall'aspetto sembrano davvero appetitosi!! *.*
    Un caro saluto


    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una bella scoperta questo abbinamento! Se ti capita provalo anche tu, non te ne pentirai! ^_^

      Elimina
  8. Che meraviglia questi biscottini, e in effetti arancia e rosmarino sembra un matrimonio perfetto! Bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, anche se forse suona strano!
      Buona settimana! ;)

      Elimina
  9. che buoni che devono essere!! provero sicuramente a farli =)

    anche io da poco ho aperto una rubrica di food nel blog di moda di mia sorella.

    se ti va di passare dal nostro blog Style and Trouble
    mi farebbe molto piacere.

    a presto
    Ele

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...