mercoledì 3 aprile 2013

Torta alle nocciole e cioccolato

Torta alle nocciole e cioccolato

Buongiorno a tutti e buon mercoledì!
Come sono andati questi giorni di festa? Avete mangiato un sacco di colomba e di uova di cioccolato? Siete riusciti a fare un picnic il giorno di Pasquetta? A parte il fatto che qui è stato praticamente sempre brutto e che, da brava pantofolaia, non sono uscita di casa, sono state giornate abbastanza rilassanti; la colomba è venuta come speravo (a breve le foto qui sul blog) ed è sparita abbastanza velocemente. In compenso quest'anno niente uova di cioccolato ma qualche tavoletta assortita per fare una sorta di degustazione, quindi il problema (come se fosse un vero problema *_^) di riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua per una volta non si pone. Nonostante tutto una ricetta con il cioccolato ve la propongo lo stesso, in barba alla imminente prova costume! Dopotutto qui pare che sia ancora inverno, quindi una sana tortina ce la possiamo ancora permettere.

Torta alle nocciole e cioccolato

Questa torta l'ho preparata un po' di tempo fa durante una giornata davvero uggiosa e non vedevo l'ora di parlarvene. L'abbiamo apprezzata tutti, anche perchè l'abbinamento nocciole-cioccolato è un must ed è davvero molto goloso; inoltre questa torta è relativamente rapida da preparare: io l'ho cotta la sera prima, in modo da non aspettare il raffreddamento a braccia conserte prima della copertura, e l'ho glassata la mattina dopo.

Torta alle nocciole e cioccolato

Vi ho detto che era una giornata uggiosa: avevo perso ogni speranza di ottenere foto luminose (sintomi dell'uso esclusivo di luce naturale) e temevo che il maltempo fosse riuscito a sconfiggere la foodblogger testarda che è in me. Poi ho avuto un'illuminazione e ho puntato proprio sul buio. Come potete vedere dalla quantità di foto, ho scattato come una matta e alla fine non sapevo quali foto pubblicare! Voi cosa ne pensate?
Voglio ringraziare ancora Tantocaruccia per la menzione speciale alla chiusura del suo giveaway, stento ancora a crederci!
Dopo tutte queste parole vi lascio la ricetta e buona seconda metà di settimana!

Torta alle nocciole e cioccolato

Torta alle nocciole e cioccolato

Ingredienti:
  • 190 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 4 uova
  • 70 g di nocciole
  • 200 g di farina 00
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • mezzo bicchiere di latte
Per la copertura:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 15 g di burro

Procedimento:
Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Lavorare a crema il burro morbidolo con lo zucchero, aggiungere i tuorli e mescolare bene. Tostare le nocciole in forno a 180° per circa 5 minuti, girandole a metà cottura, tritarle e aggiungerle al composto. Amalgamare a poco a poco la farina setacciata e continuare a mescolare aiutandosi con una forchetta. In questa fase il composto risulterà solido, ma è normale. Aggiungere una parte degli albumi montati a neve ben ferma e amalgamarli all'impasto, quindi aggiungere i rimanenti mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e incorporarlo al tutto. Versare il composto in una tortiera da 18-20 cm di diametro imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti-un’ora. Sformare la torta quando si sarà intiepidita e lasciarla raffreddare completamente su una gratella. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato grossolanamente, aggiungere il burro a fiocchetti e mescolare gentilmente. Versare la copertura sulla torta, spatolare per cospargerla omogeneamente, aspettare che il cioccolato si rapprenda e servire.

Torta alle nocciole e cioccolato

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

21 commenti:

  1. Anche qui è sta brutto tempo per Pasqua, anche se per fortuna non è piovuto. E ne ho approfittato per un totale relax in casa chiusa in cucina a pasticciare :)
    Con queste temperature molto poco primaverili una bella torta al cioccolato ci sta proprio tutta. Mammina com’è bella alta :) Mi piacciono molto le foto a sfondo scuro, sono intriganti. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stare in casa a pasticciare è sempre un buon passatempo! La torta è alta perchè ho usato il mio nuovissimo stampo da 18 cm, lo desideravo da troppo tempo. Sono contenta che ti piacciano le foto!
      Grazie e buona giornata anche a te!

      Elimina
  2. tu ci delizi sempre! anche se preferisco il cioccolato al latte anzicchè a quello fondente, sono curiosa di provare questa versione dove il cioccolato intenso riveste la torta soffice al sapor di nocciole. ti dirò!
    ps complimenti per la menzine da claudia! tutta meritata!
    pps e complimenti per le magniche foto! (adoro lo sfondo scuro!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! *_*
      Io invece sono più per il cioccolato fondente, anche da sgranocchiare nature, però la copertura si può fare anche con quello al latte (forse più adatto ai bambini).
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Che golosità! :D Me la segno ;)
    Ps: le foto mi piacciono parecchio, soprattutto quella dall'alto :) Baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! Se per caso la provi fammi sapere!
      Buona giornata! ^_^

      Elimina
  4. Meraviglia di torta °o° !!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma è un capolavoro! Ecco, a me non verrebbe mai così alta: ho il forno che non mantiene la temperatura ed in tre secondi vedi crollare sotto i tuoi occhi minuti interi di montatura (o montaggio?)
    Ma è assolutamente da provare a casa di qualcun altro!
    E le foto sono stupende *.*

    Comunque buona Pasqua in ritardissimo! Qui a pasquetta è stato nuvoloso e anch'io sono rimasta chiusa in casa. La tua torta ci sarebbe stata benissimo!
    A presto... :)

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma da qualche parte avrà fatto bello??
      Il merito dell'altezza, diciamolo, è anche dello stampo, che era da 18 cm! Poi certo, fanno anche i minuti di 'duro' lavoro con burro e zucchero e gli ingredienti a temperatura ambiente. Per ora il mio forno, nonostante la vecchiaia, non mi fa questi scherzi, ma penso che se la torta mi crollasse davanti sarei infelicissima!
      Grazie e a presto! ^_^

      Elimina
  6. che spettacolo questa torta! adoro le nocciole e il cioccolato pure! me la segno! ho letto da qualche aprte che sei Ligure, io pure! ;-) piacere di averti scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Quando ci sono le nocciole poi non resisto!
      Grazie per esser passata di qui e a presto! ^_^

      Elimina
  7. ciao

    proprio carino il tuo blog!

    mi aggiungo ai tuoi followers!

    maia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maia e benvenuta sul mio blog!
      Ti ringrazio molto, allora a presto! :)

      Elimina
  8. Mi fa pensare a una dolcissima collina su cui rotolarsi... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente male l'idea di rotolarsi nel cioccolato! *_*

      Elimina
  9. Fantastica! Sembra il Parrozzo! Complimenti è proprio una bomba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche a me era venuto in mente il paragone? Il problema è che il Parrozzo lo conosco solo di fama, perchè non l'ho mai assaggiato: per questo motivo non me la sono sentita di dirlo!
      Grazie e buona serata!

      Elimina
  10. Assolutamente meravigliosa! Complimenti!!
    Ilaria - Ricette da coinquiline

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...