mercoledì 13 marzo 2013

Cookies al cioccolato e caramelle mou

Cookies al cioccolato e caramelle mou

Buongiorno!
Come state? Come sta andando la settimana? Io in questi giorni sono presa dal raffreddore: credevo di essermi scampato qualche malanno di stagione, ma alla fine ha trovato anche me! Tutto sommato è un modo per staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni: se mi sono ammalata è anche perchè non ho tirato il fiato nemmeno per un attimo. Mentre mi curo a suon di mele cotte, infusi di zenzero e limone e qualche lettura frivola (visto che non è nemmeno soddisfacente guardare fuori dalla finestra, perchè piove -.-) oggi ho pensato anche a voi e alle vostre colazioni (ma anche spuntini, merende...)!
I cookies che vi propongo oggi non sono i classici chocolate chip cookies, anche se ci si avvicinano molto, perchè hanno in aggiunta dei pezzetti di caramelle mou. Non so come mi sia venuta questa idea, molto americanizzante direi: fatto sta che mentre stavo facendo i chocolate chip cookies, ho visto le mou e non ho saputo resistere! L'abbinamento è molto goloso e la cosa che mi ha più colpita è stata il cambio di consistenze: questo dipende anche dal tipo di caramelle che usate, perchè in base alla loro morbidezza i pezzi di caramello saranno chewy o croccanti. Potete scegliere le caramelle mou che più vi piacciono, anche fatte in casa (un esempio? Le caramelle russe di qualche tempo fa!).

Cookies al cioccolato e caramelle mou

Come sempre non ho usato le gocce di cioccolato, ma ho preferito tagliare personalmente la tavoletta: oltre ad essere un gesto estremamente rilassante, mi piace avere i pezzi un po' irregolari di cioccolato nei biscotti. Se anche voi fate come me, vi consiglio di usare una lama ben affilata e liscia e di tagliare il cioccolato senza indugi: in questo modo eviterere di sbriciolare troppo il cioccolato. Vi dico ancora due parole sulla cottura: io preferisco i cookies croccanti e non chewy come i classici americani. Croccanti significa che li faccio cuocere come gli altri biscotti, quindi interamente. Se voi li preferite più morbidi, diminuite il tempo di cottura di 3 o 4 minuti (passati 15 minuti li controllate e decidete). Dopo una serie di starnuti vi lascio la ricetta e buona giornata!


Ingredienti (per circa 15 cookies):
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli d'uovo
  • sale
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 5 caramelle mou
Procedimento:
In una ciotola capiente sabbiare il burro con la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere i tuorli e impastare rapidamente. Riporre l'impasto in frigorifero fasciato nella pellicola e nel frattempo tagliare a pezzetti il cioccolato e le caramelle mou. Aggiungere il cioccolato e le mou all'impasto senza lavorare troppo la massa, formare della palline di circa 2 cm di diametro e posarle su una teglia rivestita di carta da forno. Schiacciare i biscotti con una forchetta e infornare in forno già caldo a 190° per circa 25 minuti. I cookies si conservano per diversi giorni in una scatola di latta.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

22 commenti:

  1. Che biscotti golosi :) Adoro i cookies al cioccolato e l’aggiunta delle mou è geniale. Devono essere davvero super. Un bacio e guarisci presto...etciù!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento è meglio di una medicina!
      Grazie e buona serata!

      Elimina
  2. che buoni!!! i cookies sn fantastici già da se ma con le caramelle mou!!!?? wow da provare ^_^ baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ora mi passano per la mente altre varianti che prima o poi testerò! *_^

      Elimina
  3. Fantastici questi biscotti, adoro il mou!! da provare :-)

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho la fissa di usare il cioccolato tagliato a pezzetti nei dolci, perché non mi piacciono le gocce già pronte e perché adoro trovare sotto i denti i frammenti irregolari di cioccolato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi vuoi mettere il piacere di avere le mani che profumano di cioccolato fondente dopo averlo tagliato? ^_^

      Elimina
  5. Oh le mou... mi fanno tornare bambina... :-)
    Brava per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanno tornare bambina anche me, secondo me sono LE caramelle per eccellenza! ^_^

      Elimina
  6. Che delizie mie cara ma non parlo solo della ricetta, tutto! Immagine, scritte e presentazioni :)
    Scusami ritardo ma sto organizzando raduno, al pross ti aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! I tuoi commenti sono sempre un balsamo per me, perchè sei sempre dolcissima!
      Comunque ti ammiro molto per il raduno, spero di riuscire a partecipare prima o poi!
      Un bacione ^_^

      Elimina
  7. ciao, favolosi i tuoi cookies, mi tentano proprio! auguri per il raffreddore! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie! Ora sono in ripresa per fortuna, non ne posso più di fazzoletti!
      Buona notte!

      Elimina
  8. La cosa che più mi piace è scoprire nuovi blog, oggi sono capitata nel tuo,complimentissimi!! Ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace leggere commenti come il tuo, ti ringrazio moltissimo!
      A presto! ^_^

      Elimina
  9. Li adoro con il mou. Una volta ne avevo talmente voglia che ho prima preparato il mou e una volta freddo ho fatto i biscotti.
    Molto più furbo farli con le caramelle acquistate. Devo provarli, con questo freddo sono perfetti!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mou rende tutto più buono! Comunque questa volta è stata una scelta dell'ultimo momento mettere le mou, però mi piacerebbe provarli anche con le caramelle homemade. Concordo con te, con questo freddo sono perfetti! ^_^

      Elimina
  10. Questi biscotti sono golosissimi...da provare sicuramente!! Complimenti per il blog mi unisco ai tuoi lettori! CIAO Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia e benvenuta sul mio blog!
      Ti ringrazio molto, in effetti sono golosi! Se li provi fammi sapere, mi raccomando! *_^
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...