venerdì 8 febbraio 2013

Marmellata di limoni

Marmellata di limoni

Oggi Zucchero e zenzero diventa unenne: stento a credere che sia già passato un anno dal primo post, perchè mi sembra ieri che ho fatto clic sul pulsante 'crea blog' e ho fatto il mio ingresso nel magico mondo dei foodblog. Durante questo anno ho conosciuto molte persone e tanti bellissimi blog che non avevo mai visto prima, ma che ho potuto conoscere grazie alla rete di persone che si è creata.
Oggi voglio cogliere l'occasione per ringraziare tutti voi: si, proprio voi che state leggendo in questo momento davanti allo schermo. E' grazie a voi che il blog ha spento la sua prima candelina (rigorosamente rosa), perchè senza il vostro sostegno non avrei trovato la spinta per pubblicare anche nei momenti no o quando avevo tantissime altre cose a cui pensare. La candelina di cui parlavo prima è solo virtuale però, perchè oggi non ho un dolce su cui posarla.

Marmellata di limoni

Vi propongo invece una marmellata di limoni: sapete quanto vado pazza per i limoni e quando mi sono capitati sotto mano dei bei limoni biologici e a chilometri quasi zero ho pensato immediatamente di metterli in barattolo. Una parte è invece destinata a diventare pasta di limoni, mentre con la rimanente parte vorrei fare dei canditi (tempo permettendo). La ricetta è molto semplice, perchè nonostante ci vogliano 3 giorni, l'impegno che dovete mettere voi è pochissimo (dimenticate le ore trascorse davanti alla pentola a mescolare). La marmellata di limoni può esser usata in diversi modi: per farcire dolci come crostate o torte, per accoppiare tra loro dei frollini oppure spalmata sul pane. Dai, provatela! ^_^

Marmellata di limoni


Ingredienti (per circa 4 barattoli da 250g):
  • 1 kg di limoni non trattati
  • 500 g di zucchero
Procedimento:
Giorno 1: Lavare accuratamente i limoni, metterli in una pentola e coprirli con acqua. Portare a bollore e far cuocere per circa 15 minuti. Far raffreddare completamente i limoni nell'acqua, quindi tagliarli a fettine conservando il liquido che fuoriesce e togliere i semini. Mettere i semini in una garza e chiuderla, schiacciarli leggermente e metterli insieme alle fette di limone e a 400 ml di acqua. Lasciar macerare fino al giorno dopo.
Giorno 2: Portare a bollore i limoni a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, e cuocere per 20 minuti. Lasciar macerare fino al giorno dopo.
Giorno 3: Versare lo zucchero sui limoni e mettere la pentola sul fuoco dolce, portare a ebollizione e cuocere, mescolando spesso, per 30 minuti. Togliere la garza con i semini, versare la marmellata nei barattoli accuratamente puliti e asciutti, chiudere bene il tappo e capovolgere i barattoli fino al completo raffreddamento (in questo modo si forma il sottovuoto). Conservare la marmellata in un luogo buio e fresco. La marmellata così fatta dura per circa 6 mesi; dopo l'apertura conservare in frigorifero per non più di una settimana.
La ricetta è adattata da Sale&Pepe.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

14 commenti:

  1. Adoro gli agrumi e la marmellata di arance è la mia preferita. Mai fatta di limoni ma credo sarebbe amore al primo assaggio :) Interessante anche la pasta, mi hai dato una bella dritta. AUGURISSIMI di blog compleanno. Un bacione e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La pasta di limoni ormai è diventata un must per me, poi è comoda perchè la congelo nelle vaschette del ghiaccio, così è già già porzionata e pronta per l'uso.
      Buon weekend anche a te! ^_^

      Elimina
  2. Tantissimi auguri per il tuo primo anno! Io ti conosco da poco ma ricordo che fui attratta dal tuo titolo:) e poi dai post così belli e con foto e ricette delicati.
    È un piacere poter brindare con te e questa marmellata così profumata e gustosa e' proprio ciò che vorrei ora.
    Continua così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, quante belle cose che mi dici! ^_^
      Ti auguro un buon weekend!

      Elimina
  3. Tanti auguri per il tuo primo compliblog! :D :D :D Urrà!

    RispondiElimina
  4. Ciao ti scopro stasera, bello il tuo blog.
    Complimenti e auguri per il tuo primo compliblog!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e grazie anche per esserti unita ai lettori!
      A presto! ^_^

      Elimina
  5. anche io sono un'appassionata di limoni! mi segno questa ricetta e anche quella della "pasta di limoni"! bacio

    RispondiElimina
  6. Uffa, sono in ritardo, ma spero accetterai lo stesso i miei auguri per questo bel traguardo.
    Un bacione grande :o***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se li accetto! Grazie e buona serata! *_^

      Elimina
  7. Auguri di buon primo bloganno! Non l'ho mai fatta questa marmellata, deve essere una favola! Mi piace il pacchettino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il packaging è una delle mie passioni, anche se purtroppo non sempre riesco ad occuparmene come vorrei.
      Buona serata! ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...