martedì 15 gennaio 2013

Torta streusel di mele

Torta streusel di mele

In questi giorni di allerta neve, finalmente più freddi rispetto alle settimane scorse (francamente sembrava di festeggiare Pasqua, non Natale) quello che ci vuole per scaldare anima e corpo è una torta di mele, magari davanti a una tazza di fumante. Le torte di mele sono le mie torte preferite in assoluto, perchè sanno di casa e di ricordi; di tipologie ce ne sono tantissime, come ci sono tantissime ricette per ciascuna tipologia, perchè alla fine ogni famiglia ha la propria ultimate apple cake. Invece qual è il vostro dolce preferito?
Questa torta di mele non fa parte del mio repertorio classico, ma è una new entry: si tratta di una streusel cake (altrimenti detta crumble cake) che è una torta composta da tre strati. Lo strato inferiore è una semplice torta bianca (potete fare quella che preferite, in questo caso è la torta dei barattoli) coperto da tante fettine di mela nascoste da una generosa coperta di streusel (o crumble), che da la nota croccante. La torta dei barattoli, per chi non la conosce, è una torta in cui tutti gli ingredienti (uova escluse) non sono pesati, bensì misurati con un comune barattolino dello yoghurt. E' una torta relativamente leggera non contenendo burro (anche se dipende da quanto olio ci mettete) e proprio per questo ritengo sia una buona base per la streusel cake, visto che lo streusel non è esattamente leggero e che alla fine il tutto potrebbe risultare un po' pesante. Per lo streusel ho utilizzato una farina integrale, ma nulla vi vieta di cambiare il tipo di farina (in base anche a quello che avete in casa) per ottenere versioni sempre diverse. A voi la ricetta e buona settimana! ^_^

Ingredienti:
Per la torta:
  • 3 uova
  • 2 barattoli di zucchero
  • 3 barattoli di farina
  • mezzo barattolo di olio extra vergine d'oliva *
  • uno yoghurt 
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Per la copertura:
  • una mela grossa
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina integrale
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di mandorle tritate
Procedimento:
Preparare lo streusel lavorando velocemente in una ciotola il burro con la farina, lo zucchero e le mandorle fino ad ottenere delle briciole; mettere in frigo. Accendere il forno a 180°, rivestire il fondo di uno stampo a cerniera di carta forno, imburrare e cospargere di zucchero il bordo. Con un frullino o nella planetaria sbattere le uova intere e aggiungere lo zucchero continuando a frullare finchè il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungere un barattolo di farina alla volta continuando a frullare. Quindi, continuando a frullare, aggiungere l'olio a filo, lo yoghurt e il lievito e amalgamare bene il tutto. Sbucciare la mela, privarla del torsolo e tagliarla a fettine sottilissime, peferibilmente usando una mandolina. Versare l'impasto nello stampo, ricoprirlo con la mela e sbriciolare sopra lo streusel. Cuocere per circa 45 minuti e per verificare la cottura fare la prova stecchino.

*  la ricetta originale prevede un barattolo di olio e non mezzo, io ho ridotto la dose perchè l'extra vergine tende a prevalere su tutto il resto (la consistenza rimane comunque ottima).

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

12 commenti:

  1. Anch’io adoro le torte di mele, di qualunque tipo. Sono una dolce coccola on ogni momento della giornata. Questa è deliziosa con la copertura di briciole croccanti. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Poi in questa stagione ci vogliono proprio delle coccole come queste! ^_^

      Elimina
  2. Le torte di mele sono in assoluto le mie preferite.
    Hai ragione tu...sanno di casa, di cuore, di amore.
    La tua è meravigliosa...da provare.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro la torta di mele! E direi che questa tua new entry è proprio da provare! Un bacione, Fede

    RispondiElimina
  4. È vero, io la chiamo crumble e per me e' la più croccante e sfiziosa torta di mele!! Grazie cara per la ricettina, pensa che anche se è la mia versione preferita non l'ho mai fatta . Ora non ho più scuse! Freddo vieni pure!! Tanto io avrò il rimedio : te' fumante e crumble :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, approfitta di questo tempo! Chissà come sarà su da te, ma meno male che esistono questi dolci rimedi! ^_*

      Elimina
  5. Scopro solo ora il tuo blog, davvero carinissimo ^_^
    La torta poi, semplicemente meravigliosa.
    A presto! :*

    RispondiElimina
  6. Questa torta crumble mi piace molto. Il crumble è davvero una golosità. Ti faccio tanti auguri per il tuo primo anno e i complimenti per la delicatezza e bellezza delle tue foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere quello che dici e grazie per esser passata di qua!
      A presto! ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...