martedì 20 marzo 2012

Brutti ma buoni



I brutti ma buoni, ovvero i brût ma bon, sono dei famosissimi biscottini originari del Piemonte. Come dice il nome stesso, non sono certo noti per la loro bellezza a causa dell'aspetto poco regolare, però sono davvero deliziosi! Sono dolcetti molto facili da preparare e soprattutto richiedono pochi ingredienti (che però devono essere di ottima qualità!). Sono infatti composti di nocciole, preferibilmente del Piemonte, zucchero e albumi: spesso ci si ritrova con una grossa quantità di albumi, ad esempio quando si fa la pasta frolla, e sembra che l'unica soluzione per non buttarli via (a cui non voglio mai ricorrere) sia fare delle meringhe. E invece no! La preparazione è rapida e semplice, però richiede alcuni accorgimenti; la ricetta è tratta da un vecchio libro sulla cucina piemontese.

mercoledì 14 marzo 2012

Pasta di limoni


Non sembra anche a voi che sia già arrivata la primavera? Forse è un po' presto, però le giornate si stanno facendo sempre più lunghe e calde. Questo assaggio di primavera fa subito venir voglia di sapori freschi e leggeri, anche perchè è tutto l'inverno che mangiamo cibi (e dolci) più consistenti! Pochi mesi fa ho scoperto questa ricetta, ma solo in questi giorni ho comprato i limoni e mi sono messa all'opera; la pasta di limoni è una preparazione di base, molto semplice da preparare, che è utile quando si vuole conferire al dolce un aroma autentico di limone. Solitamente nei dolci si usa la buccia grattata del limone, oppure nel caso delle creme si lascia la buccia in infusione nel latte, ma trovo che con la pasta di limoni il sapore sia più autentico e non semplicemente accennato. In diverse quantità, in base ai vostri gusti, la potete usare nelle torte, nelle creme o in tutto quello che vorrete profumare di limone; inoltre il valore aggiunto sta nel fatto che si può conservare nel congelatore, quindi quando trovate dei limoni biologici potete produrne in grande quantità!
Esistono diverse ricette, però questa, di Pierre Hermè, è l'unica che prevede l'uso di soli limoni: in alcune ricette che avevo trovato si usa il glucosio, ma non sempre è reperibile con facilità. 
Ecco la ricetta:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...