mercoledì 19 dicembre 2012

Tè di Natale

Tè di Natale

Vi avevo già parlato qui della mia mania di bere delle belle tazzone di tè fumante (o di caffè) in questa stagione. E' da qualche settimana che, con immensa soddisfazione, ho ripreso questo mio rito: trovo che sia molto rilassante studiare con una tazza di tè a fianco, magari profumato come questo, che mette di buonumore anche se la materia studiata non va proprio a genio (in qualche modo ci si deve consolare!). Questo tè di Natale, caldo e speziato, è pensato proprio per i giorni di festa: dopo i lauti pranzi e cene che si fanno in questi giorni in compagnia di parenti e amici ci vuole una bevanda calda che aiuti la digestione, magari mentre si gioca a tombola (qualcuno di voi lo fa?). 
Il tè di Natale, a base di un buon tè nero, contiene tutti i profumi del Natale, come l'arancia e la cannella, ma contiene anche altri ingredienti che gli conferiscono un profumo e un aroma buonissimo e avvolgente. Naturalmente potete personalizzarlo in base ai vostri gusti, come sempre quando si tratta di spezie: non indico volutamente la quantità di alcuni ingredienti proprio perchè dipende dai vostri gusti. Se non sapete come regolarvi fate una prova e se non vi soddisfa modificate le quantità. Questo tè di Natale fa parte delle idee si regali golosi per Natale: visto che manca ancora qualche giorno potete prepararlo e impacchettarlo o in una bustina trasparente o in una scatolina di latta. Anche questa volta mi sono sbizzarrita e ho creato delle etichette a forma di pallina di Natale (che potete vedere nella seconda foto) da mettere sulle confezioni di tè che potete scaricare qui. Potete decidere di forarli e di legarli al pacchetto, oppure attaccarli alla confezione in base a dove mettete il tè.

Tè di Natale

Ingredienti:
  • 100 g di tè nero (quello che preferite)
  • 1 arancia non trattata
  • mezza mela
  • cannella
  • anice stellato
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • 1 cucchiaio di cranberries essiccati
Procedimento:
Lavare e sbucciare l'arancia, togliere un po' di parte bianca della buccia e tagliarla a pezzetti. Sbucciare la mela e tagliarne metà a cubetti. Essiccare la buccia dell'arancia e la mela o nell'essiccatore oppure in forno a 50° per circa 3 ore. Tritare grossolanamente i cranberries e l'uvetta e spezzettare la cannella e l'anice stellato (io ho messo mezzo bastoncino di cannella e due stelle di anice). Unire il tutto al tè, mescolare e riporre o in una bustina trasparente per alimenti o in una scatolina di latta.
Per preparare il tè portare l'acqua a ebollizione e mettere il tè in infusione nell'apposito infusore per circa 5 minuti, considerando due cucchiaini per tazza.


Tè di Natale

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

6 commenti:

  1. Che ricetta fantastica! Non avevo mai pensato di farmi il tè da sola. Anche io ho la tua stessa mania, berrei tè tutto il giorno. Grazie, proverò sicuramente. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Secondo me da molta soddisfazione prepararselo a casa, anche perchè ci puoi mettere quello che ti piace e liberare la fantasia. Buona giornata! ^_^

      Elimina
  2. Carissima è da due giorni che cerco di commentare qui ma, tra una cosa e l'altra..non sono ancora riuscita.
    Era per dirti che anch'io adoro il tè e lo bevo lungo quasi tutto l'arco della giornata. In ufficio mentre scrivo atti, non manca mai una tazza di the! Ultimamente alla menta.
    Ma questo che proponi è veramente meraviglioso. Ho letto gli ingredienti e devo dire che veramente è un tè che sa tanto di Natale e di calore. Buone feste mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno! Io ultimamente sto bevendo tè speziati come questo alternandoli ogni tanto al mio amato tè verde, che da me è un vero e proprio evergreen. Se non abbiamo più occasione di sentirci, auguro buone feste anche a te e alla tua famiglia e a presto! ^_^

      Elimina
  3. ciao Zenzerina, bellissimo il tuo tè, perfetto poi da regalare agli amici per Natale! Un caro augurio di buone feste!
    Stefi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefi! Grazie, sono proprio contenta che ti piaccia! Buone feste anche a te e a presto! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...