sabato 27 ottobre 2012

Muffin alle carote

Muffin alle carote

Dopo due settimane di assenza ritorno su questi schermi con una nuova ricettina; in questi giorni, complici il poco tempo e la stanchezza, con mio grande dispiacere non sono riuscita a cucinare nulla e quindi ho dedicato meno attenzione anche al mio blog. In questo periodo di lontananza da burro, zucchero e farina ho accumulato in testa moltissime idee di ricette che voglio sperimentare e non vedo l'ora di mettermi all'opera (quindi stay tuned!). Senza neanche accorgermene siamo arrivati a fine ottobre e mi rendo conto di non aver fatto un po' di cose che avevo in programma, come ad esempio la schiacciata con l'uva: ogni anno aspetto questo periodo per farlo, perchè l'uva americana si fa desiderare molto, visto che solitamente si trova per pochissime settimane all'anno. Quest'anno sono stata particolarmente sfortunata, perchè nei negozi non l'ho mai vista, quindi ho rimandato all'anno prossimo (sob). In compenso stanno comparendo sui banchi dei mercati i primi agrumi che, con il loro profumo, a me ricordano molto il Natale.
I muffin di cui vi parlo oggi sono perfetti per la colazione e per iniziare la giornata in allegria, perchè sono coloratissimi per via delle carote e poi, non contenendo burro, sono relativamente sani. Inoltre sono semi-integrali e sono fatti con la farina di kamut, un grano antichissimo che ultimamente sto imparando a conoscere sia nel salato che nel dolce: avete mai provato il pane di kamut? Se la risposta è no vi consiglio proprio di prepararlo! Ho scoperto all'ultimo guardando le foto che l'accostamento nero-arancione fa molto Halloween: anche se di solito l'arancione è dato dalla zucca, questi muffin possono essere una valida alternativa ai dolcetti a base di zucca se si vuole conservare l'abbinamento cromatico. La zucca infatti è uno di quegli ingredienti che o si ama o si odia: io non ho ancora imparato ad amarla, forse perchè non ho ancora trovato il modo ideale in cui gustarla. Vi lascio con la ricetta!


Muffin alle carote

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

Ingredienti (per 12 muffin):
  • 270 g di carote
  • 150 g di farina di kamut
  • 75 g di zucchero
  • 3 uova
  • 3 cucchiaini di crusca
  • mezzo cucchiaino di zenzero 
  • 50 ml di olio extra vergine d'oliva
  • 2 cucchiai di ruhm
  • 50 g di uvetta
Procedimento:
Accendere il forno a 200°, pelare le carote, grattugiarle e mettere a bagno l'uvetta. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti liquidi (uova, olio e ruhm) e in un'altra ciotola quelli solidi (carote, farina, zucchero, crusca, zenzero e uvetta strizzata). Unire agli ingredienti solidi quelli liquidi e mescolare fino a quando l'impasto non sarà omogeneo (ricordare che i muffin non vanno lavorati molto). Distribuire l'impasto in 12 formine da muffin imburrate e infarinate o rivestite di pirottini e far cuocere per 15-20 minuti.

Muffin alle carote

2 commenti:

  1. ho cucinato tante varianti di muffins, ma con carote mai...devo rimediare a questa lacuna :)

    sul mio blog ho aperto uno swap natalizio a tema cucina, ti lascio il link al post con tutte le informazioni!
    http://chebirba.blogspot.it/2012/11/swap-per-il-natale-2012.html
    ciao ciao, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, mi sa proprio che ti toccherà rimediare! ;) Vengo a vedere lo swap, sono molto curiosa! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...