sabato 22 settembre 2012

Biscotti autunnali allo sciroppo d'acero

Autunno

Il primo giorno di autunno non poteva non essere festeggiato! Io oggi inauguro la stagione con dei biscottini a forma di foglia che richiamano proprio l'autunno. Sono ormai giorni che faccio liste su liste contenenti tutto quello che voglio cucinare nei prossimi mesi, perchè finalmente mi sono risvegliata dal torpore e dalla pigrizia estivi. L'autunno infatti risveglia in me una irrefrenabile voglia di mettermi in cucina e sfornare torte e biscotti di vario genere e per questo non vedo l'ora di iniziare a spuntare tutto quello che c'è sulla mia to do list: in prima fila c'è la mia adorata schiacciata con l'uva americana. I dolcetti di cui vi parlo oggi mi sembrano perfetti per iniziare bene l'autunno: sono dei biscotti molto semplici e friabili aromatizzati all'acero, che conferisce loro un profumo e un sapore delizioso. La friabilità è data dal fatto che contengono molto burro, infatti la base della ricetta ricorda molto quella delle bolle di neve perchè anche questi biscotti non contengono uova. Se non riuscite a trovare lo sciroppo d'acero potete tranquillamente sostituirlo con del miele preferibilmente scuro, anche se il risultato finale sarà un po' diverso. La formina che ho scelto è quella di una foglia dell'albero di acero che ho comprato tempo fa in Canada: mi ricordo che quando l'ho trovata è stato amore a prima vista e non me la sono di certo fatta scappare e, tra le altre cose, avevo comprato anche una bottiglia di sciroppo d'acero. Di solito quando vado in vacanza tengo sempre d'occhio accessori per la cucina e ingredienti vari che qui non riesco a trovare, sono una mia piccola mania: nonostante i mobili della cucina siano già pieni di stampini e accessori vari, non riesco proprio a farne a meno!
Provateli! :P


Biscotti autunnali allo sciroppo d'acero

Ingredienti (per circa 25 biscotti):
  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero
  • 4 cucchiai di sciroppo d'acero
  • un pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola lavorare velocemente la farina con il burro tagliato a pezzetti, quindi aggiungere lo zucchero, il sale e lo sciroppo d'acero e impastare fino ad ottenere un panetto liscio di pasta. Fasciare la pasta nella pellicola e riporre in frigorifero per circa mezz'ora. Preriscaldare il forno a 200°, stendere l'impasto ad uno spessore di circa 5 mm e ritagliare con le formine scelte. Cuocere i biscotti per 10-15 minuti o finchè non saranno dorati. Si conservano per diversi giorni in una scatola di latta.

Biscotti autunnali all'acero


Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...