martedì 22 maggio 2012

Panna cotta con coulis di mirtilli alla lavanda


Con i primi caldi, complice la frutta primaverile, mi è venuta voglia di fare qualcosa di morbido e fresco e contemporaneamente ero curiosa di sperimentare l'agar, che mi faceva l'occhiolino dalla mia dispensa da ormai qualche mese. Mi sono informata qua e là prima di usare l'agar, perchè non avevo la minima idea di quali fossero le dosi e le modalità d'uso, soprattutto perchè di solito le ricette usano come addensante la gelatina in fogli; come sempre internet è stato d'aiuto, qui e qui trovate un po' di informazioni utili. La ricetta è molto veloce da preparare e vi consiglio anche di provare l'abbinamento lavanda e mirtilli, inoltre la panna cotta è un dolce comodo perchè può essere preparato il giorno prima. Per quanto riguarda l'agar è stato amore al primo assaggio e prevedo altri esperimenti al più presto.



Ingredienti (per 4 persone):
Per la panna cotta
  • 250 ml di panna fresca
  • 250 ml di latte intero
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 g di agar
Per il coulis
  • 125 g di mirtilli
  • un cucchiaio di zucchero
  • 2 gocce di olio essenziale di lavanda
Procedimento:
In un pentolino dal fondo spesso versare la panna e il latte e mettere sul fuoco; mescolare con una frusta, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione. Aggiungere l'agar e continuare a mescolare per un minuto, quindi togliere dal fuoco e versare in 4 bicchierini da 125 ml e lasciar raffreddare. Per il coulis lavare i mirtilli, metterli in una padellina antiaderente e aggiungere lo zucchero. Mettere sul fuoco e mescolare fino a quando i mirtilli saranno ridotti in poltiglia. Aggiungere la lavanda, filtrare in un colino e far raffreddare. Prima di servire versare il coulis sulla panna cotta.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

1 commento:

  1. Sembra molto buono!! Anche a me piacerebbe mangiarle purtroppo con i dolci sono una schiappa!! linkerò il tuo blog a qualcuno che potrà aiutarmi!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...